Uomo felice nel magazzino

Il tuo magazzino funzionava alla meraviglia finché non hai trovato un grosso cliente che ha mandato tutto in panne?

I tuoi magazzinieri, sempre preparatissimi e infallibili, hanno iniziato all’improvviso ad accusare lo stress e i nuovi carichi di lavoro hanno compromesso anche processi che nel passato erano sembrati semplici?

È normale che capiti in un’azienda di piccole dimensioni che improvvisamente ha fatto un passo in avanti. E, se a un certo punto è capitato anche alla tua, probabilmente ti riconoscerai nella storia di Marco.

Marco lavora per la Costa srl e ha la pessima abitudine di essere un ottimo commerciale. Recentemente, infatti, è riuscito a trovare un nuovo cliente che, da solo, rappresenta quasi un terzo del fatturato della sua azienda.

Le commesse per questo cliente diventano, quindi, di primaria importanza e il carico di lavoro per i magazzinieri aumenta a dismisura.

Fino a quel momento la squadra logistica della Costa srl era stata quanto di meglio potesse desiderare un’azienda: sapevano dov’erano tutti i pacchi, le spedizioni filavano lisce, il magazzino funzionava alla meraviglia.

Da quando Marco ha trovato questo nuovo cliente, però, i magazzinieri iniziano a essere sotto stress, a perdere il controllo delle spedizioni e, per completarle, hanno bisogno di molto più tempo rispetto a una volta, chiedendo, quindi, continuamente ore di straordinario.

Mentre il cliente fa sempre più pressioni a Marco, questi, venendo a scoprire delle difficoltà, inizia a chiedersi se sia veramente impossibile per i magazzinieri fare il proprio lavoro in tempo o se invece siano semplicemente mal organizzati.

Urge una soluzione, perché il cliente inizia a essere insoddisfatto e il magazzino è sempre più nel panico.

Per fortuna, confrontandosi con il fratello, commerciale in un’altra azienda, scopre che esiste un nuovo strumento che potrebbe risolvere il suo problema.

Si tratta di un sistema in grado di pianificare e memorizzare accuratamente ogni aspetto logistico del magazzino, che riesce a gestire al meglio il picking, la spedizione dei pacchi e ogni aspetto che ha rallentato la squadra.

La vita del magazzino e dei magazzinieri migliorerebbe e tutti i clienti della Costa srl sarebbero soddisfatti allo stesso modo.

Vuoi sapere di cosa di tratta?

Ti potrebbe anche interessare

come gestire un magazzino per massimizzare i guadagni

Guida alla gestione logistica: i 10 step del magazzino efficace

magazziniere controlla struttura magazzino

Struttura e organizzazione di un magazzino merci: i segreti della logistica efficace

magazzino in rottura di stock

Il sistema infallibile per dire addio alla rottura di stock

registrazione accessi alle giacenze di magazzino

Perché è importante registrare sempre gli accessi alle giacenze di magazzino

Mockup libro i 7 peccati + 1 della logistica di magazzino

Se non l’hai ancora fatto,
scarica gratis il nostro ebook

SCARICA L'EBOOK