Ragazza che applica il Just In Time alla logistica

Letteralmente in italiano significa “appena in tempo” ed è una strategia di gestione delle scorte a ripristino. In linea generale significa produrre solo ciò che è già stato venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi. La filosofia Just In Time nella logistica vuol dire seguire un approccio (detto “pull”) basato sul fabbisogno reale del cliente e contrappone alla logica push che consiste nel produrre prodotti finiti per ...

Leggi Tutto
addetto in un magazzino automatico verticale

Esiste un sistema automatico per lo stoccaggio e la movimentazione di materiali che richiede il 90% di superficie d’appoggio in meno. Si tratta del magazzino automatico verticale: costituito da due scaffali movimentati da un elevatore, in cui vengono posti vassoi metallici. Può anche essere dotato di un ulteriore elevatore sotto la baia per lavorare in perfetta ergonomia. È l’ideale per te se devi stoccare molta merce ma gli spazi che hai ...

Leggi Tutto
Le strategie di resilienza per la logistica

La BCG, famosa firma di consulenza strategica di Boston, ha lanciato le sue raccomandazioni per il mondo della logistica. Come ben sappiamo, la pandemia di Covid-19 ha colto tutti (o quasi) del tutto impreparati. Nel settore della logistica in particolare, sono emersi tutti i punti di debolezza che c’erano nei magazzini. Questi avvenimenti ci hanno costretti a rimodellare le nostre strategie di resilienza per la logistica: la BCG ci esorta ...

Leggi Tutto
Metodo Kaizen per la logistica

La parola Kaizen deriva dall’unione di Kai (cambiamento) e Zen (migliore). Si tratta di un neologismo coniato nel 1986 da Masaaki Imai. Nel contesto in cui è nato significa “miglioramento continuo”, è un concetto che amplia il significato del Ciclo di Deming e viene inserito tra i principi della filosofia Lean. Non a caso questo questa dottrina è nata nelle aziende nipponiche: il metodo kaizen è perfettamente in linea con la ...

Leggi Tutto
Imprenditore che cura la sicurezza nel magazzino

Sembra scontato ma non lo è, la sicurezza in magazzino deve venire prima di tutto. Questo non è importante solo per gli addetti al magazzino ma anche per l’imprenditore che vuole sfruttare al massimo le potenzialità del deposito. Un ambiente sicuro è un ambiente sereno, in cui i lavoratori sono spronati a dare il meglio. Liberi da ogni preoccupazione, i tuoi dipendenti potranno lavorare in modo fluito e spedito e concentrarsi ...

Leggi Tutto
Progettare il layout di magazzino

Il layout di magazzino è la distribuzione planimetrica delle varie aree. Non è una procedura che possiamo fare molte volte, per questo motivo quando si progetta la distribuzione delle aree bisogna curare ogni minimo dettaglio. Si tratta di una delle fasi più complesse nell’organizzazione del magazzino e dovrai attuarla quando vorrai ampliare i locali oppure la capacità di stoccaggio, quando dovrai introdurre un nuovo tipo di merce oppure nuovi sistemi di ...

Leggi Tutto
responsabile della logistica studia metodo lean

Gli strumenti della Lean Warehousing sono moltissimi, ma è importante scegliere quelli giusti per la tua attività. Vediamo nel dettaglio come puoi attuare ogni passo nel modo più adatto a te. La trasformazione del tuo magazzino in un magazzino “snello” deve passare attraverso 3 fasi.   Fase 1: gli strumenti della Lean Analysis Il primo step è la Value Stream Analysis, cioè l’analisi della situazione di partenza. È importante visualizzare in forma di mappa ...

Leggi Tutto
Logistica 4.0

La logistica è materia vecchia come il mondo ed è rimasta statica per molto tempo. Ma oggi il cambiamento si sta accelerando. Le logiche che hanno permesso la quarta rivoluzione industriale adesso si possono applicare anche al tuo magazzino, con nuovi sistemi per la pianificazione, lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto. La logistica 4.0 si sviluppa su tre direttive di cambiamento: Automatizzazione delle attività ripetitive a basso valore aggiunto; Connessione, ...

Leggi Tutto
avvio della logistica lean

Anche nel mondo della logistica gli strumenti e la filosofia Lean ci possono aiutare a ridurre gli sprechi e creare valore aggiunto per il cliente. Si chiama Lean Warehousing la disciplina che, con pochi concetti, semplici da applicare, può fare la differenza. Il focus sul valore aggiunto è un pilastro di questo metodo e gli strumenti della logistica Lean ti permetteranno di perfezionare ogni processo per trarne più valore possibile.   L’obbiettivo ...

Leggi Tutto