L’innovazione e l’ammodernamento sono le principali caratteristiche dell’industry 4.0. L’Italia, nella classifica europea, è al diciottesimo posto su ventotto per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi. Il 92% delle aziende sono piccole e medie imprese, la maggior parte con meno di 10 dipendenti, e solamente il 14% ha un livello di digitalizzazione accettabile.

Nel 2020 si può perdere della merce all’interno del proprio magazzino? Sembra assurdo, ma è all’ordine del giorno. E questa inefficienza si traduce in perdita di denaro. L’organizzazione logistica del magazzino può essere resa più facile ed efficiente grazie all’identificazione a radiofrequenza (RFID) e a sistemi di localizzazione in real time (RTLS).

Soluzioni RFID e RTLS: cosa sono e a cosa servono

Innanzitutto, che cos’è la radiofrequenza? La tecnologia RFID, radio-frequency identification, permette una comunicazione senza fili tra un transponder e un lettore. In questo modo puoi identificare a distanza cosa contiene un pallet. Questi sistemi sono molto utilizzati, e li conosci molto bene: sono ad esempio le carte di credito, il microchip del cane o il sistema telepass.

Il lettore legge dei tag, ovvero delle etichette elettroniche, che identificano gli oggetti, i trasponder. In questo modo si possono identificare e registrare interi carichi di pallet in un tempo decisamente inferiore rispetto alla scansione di un codice a barre.

L’RFID è un sistema molto veloce che consente di migliorare l’accuratezza e, di conseguenza, la produttività del lavoro.

L’RTLS, Real-Time Locating Systems, è un sistema di posizionamento preciso che permette di trovare senza cercare e trasformare il tuo magazzino nel magazzino dei sogni. Puoi identificare e monitorare la merce, conoscendo in tempo reale dove qualcosa è o è stata grazie ai tag.

organizzazione logistica del magazzino

I vantaggi della digitalizzazione per l’organizzazione logistica del magazzino

Abbiamo già parlato dell’etichettatura come uno dei segreti per la gestione logistica perfetta, e del perché non puoi più affidarti alla memoria del magazziniere più anziano per la mappatura del magazzino, anche se lo conosce come il palmo della sua mano.

I vantaggi della digitalizzazione tramite le tecnologie RFID e RTLS sono diversi:

  • Ridurre l’errore umano ;
  • Tracciare la merce senza perdere nulla;
  • Localizzare la merce riducendo drasticamente i tempi di ricerca;
  • Facilitare il lavoro dei tuoi collaboratori;

La gestione manuale degli ordini e delle giacenze non è più una soluzione sostenibile. Il cambio di mentalità verso la digitalizzazione è necessario e inevitabile. Affidati anche tu alle nuove tecnologie che puoi personalizzare su misura per migliorare l’organizzazione logistica del magazzino.

 

Parti con il piede giusto percorrendo tutti gli step fondamentali per un magazzino efficace. Per cominciare, scarica il nostro report gratuito!