In un mercato sempre più rapido ed esigente, cambiano continuamente le richieste dei clienti, le modalità di organizzazione e gli strumenti tecnologici a disposizione. Per questo, un corso in logistica è necessario a titolari e responsabili del magazzino per aggiornarsi e migliorare le proprie conoscenze, nell’ottica di uno sviluppo continuo.

Chi non si forma, si ferma.

Ognuno di noi dovrebbe ricordare questa massima ogni giorno, perché sottovalutarla minaccia la nostra competitività sul mercato. Essa, infatti, sottolinea l’importanza di rimanere sempre al passo con le novità in campo strategico e tecnologico.

 

Un Corso in Logistica per trasformare le necessità in opportunità

titolare e responsabile in magazzino

Nel corso della nostra esperienza, abbiamo capito una cosa importantissima. Una delle maggiori richieste da parte delle aziende è formare alla logica della logistica, perché c’è una scarsa cultura in 3 livelli di competenza:

  • La progettazione del layout del sistema di carico e scarico;
  • La scelta delle tecnologie più adatte;
  • Il modo migliore per organizzare il personale.

Allora ci siamo chiesti: se mancano queste conoscenze, come possiamo trasmetterle a imprenditori e responsabili di magazzino? E soprattutto, come possiamo fare in modo che la logistica diventi un elemento differenziante per le aziende? Grazie a indagini di mercato, al successo di Magazzino Efficace 2019 e ai docenti brillanti che sono saliti su quel palco, abbiamo deciso di realizzare il Master in Logistica.

 

Il programma del Master per la Logistica Efficace

A partire dal primo trimestre 2020, comincerà una Scuola di 12 mesi dedicata a Titolari, Responsabili Logistica e Magazzinieri. Il nostro scopo è aiutare a migliorare le capacità di progettazione, implementazione e gestione dei moderni sistemi di magazzino.

Il master si terrà a Padova, un giorno al mese per 10 mesi + 1 Weekend Finale con esame per ricevere l’attestato. Ci saranno lezioni frontali, ma il cuore del corso in Logistica saranno le analisi di casi reali e le visite in aziende di successo.

partecipanti al corso in logistica visitano azienda di successo

Ecco alcuni degli argomenti che affronteremo:

PROGETTAZIONE

  • Conoscere e saper analizzare un magazzino moderno nel suo complesso;
  • Migliorare le competenze sui sistemi logistici e conoscere i loro sviluppi futuri;
  • Come creare un corretto layout di magazzino;
  • Individuare e mappare i flussi logistici per incrementare la produttività aziendale.

IMPLEMENTAZIONE

  • Pianificare in modo giusto e tempestivo il network distributivo;
  • Come avere pieno controllo delle tecniche operative per una logistica snella;
  • Come introdurre le nuove tecnologie all’interno della Logistica 4.0 e della Lean Company;
  • Ampliare in modo strategico la Supply Chain.

GESTIONE OPERATIVA

  • Avere un confronto costruttivo tramite l’analisi di dati e dei KPI;
  • Introdurre modalità di gestione Lean Warehouse nel proprio magazzino.

Il Master sarà condotto da docenti d’eccezione che abbiamo già avuto modo di ascoltare a Magazzino Efficace 2019, come Dario Favaretto, Luca Grassi e Mario Beltrame.

Per qualsiasi informazione potete contattare la Segreteria Oorganizzativa al numero 392 955 2014 o via mail all’indirizzo: eventi@gaiainformatica.com