Il picking rappresenta, oggi più che mai, uno dei problemi più delicati nella logistica di magazzino, che si tratti di materie prime, semilavorati, componenti o prodotti finiti.

Sviluppare una corretta modalità di evasione degli ordini e identificare gli sprechi della logistica incide positivamente non solo sull’efficienza aziendale, ma anche sul livello di servizio erogato ai clienti.

Il picking è estremamente importante e, se gestito a priori con delle informazioni e con dei numeri corretti, viene notevolmente facilitato. In questo modo si evita una serie di sprechi in movimentazioni inutili e danneggiamento del materiale che poi hanno un risultato economico importante.

Come identificare gli sprechi nella logistica: Value Stream Mapping

Gli sprechi si traducono in perdite di denaro, e le perdite di denaro in diminuzione degli utili dell’azienda. Trovare una soluzione per ridurre gli sprechi delle inefficienze dei processi è prioritario per qualsiasi azienda che sia piccola o grande.

La Value Stream Mapping è un processo in grado di analizzare e mostrare gli sprechi industriali attraverso tabelle e mappature. Grazie a questo strumento, puoi analizzare ogni singolo processo e ti consentirà di valutare con cura quelli che sono gli aspetti che causano sprechi e rallentamenti, portandoti ad una progressiva rivalutazione delle fasi logistiche meno efficienti.

L’applicazione della Value Stream Mapping in un’azienda italiana

Qualche tempo fa, un’azienda produttiva di grandi dimensioni e fama nazionale, ha deciso di applicare la Value Stream Mapping alla sua logistica per scovare gli sprechi e ottimizzarli.

Il risultato finale dell’analisi ha evidenziato un aspetto che avevano sempre considerato banale: avevano affidato la gestione completa dei pesi delle merci alla logistica.

Questo cosa ha comportato? Problemi di sicurezza, un aspetto economico importante. Infatti, se non si conosce il peso del materiale si rischia di provocare problemi di salute ai collaboratori. Inoltre, non si mettono in atto tutti quei sistemi che permettono di prelevare il materiale in modo corretto senza danneggiarlo e, soprattutto, in modo sicuro.

Per avere i dati corretti sul peso, erano costretti a riprendere il materiale, sballarlo, pesarlo e rimballarlo. Risultato? 70mila euro di costi di manipolazione del materiale più tutto lo spreco di materiale di packaging che veniva buttato via inutilmente.

Ottimizzare il picking di magazzino permette di offrire un servizio veloce e competitivo al cliente. Devi avere ben chiari però i fattori da considerare e gli errori da evitare per identificare gli sprechi della logistica e rendere il processo di picking l’elemento differenziante della tua azienda.