Il magazzino di un’azienda è un mondo complesso, che spesso viene sottovalutato. Eppure, ci sono moltissime operazioni che si svolgono in magazzino, e tutte sono fondamentali per far girare gli affari a dovere.

Una delle più delicate è l’evasione degli ordini: consegnare la merce al cliente nei modi e nei tempi corretti ci consente di mantenere alto il livello di fiducia nei confronti della nostra azienda. Ma l’evasione degli ordini, in una logistica male organizzata, può incontrare una serie di ostacoli che rallentano le operazioni o portano a commettere errori. Errori che, al lungo andare, causano gravi danni all’economia dell’azienda.

Operazioni mal regolate, i danni per il magazzino e l’azienda

Pensa al tuo magazzino come un sistema di igranaggi, ognuno dei quali costituisce un’operazione diversa. Perché il sistema funzioni, ogni ingranaggio deve essere oliato a dovere e non incepparsi.

Quali sono le minacce più gravi all’attività di evasione degli ordini? Possiamo indicarne almeno 3:

  • Assenza di un sistema di registrazione delle operazioni
  • Difficoltà nel reperimento delle merci, che rallenta le vendite o porta a perderle
  • Sostituzione di prodotti, che diminuisce la fiducia dei clienti e comporta spese di rientro

È chiaro che la prima minaccia è una causa diretta delle altre due. Se il tuo magazzino soffre di questi problemi, è tempo di adottare le contromisure necessarie.

Migliora la logistica e rendi infallibile l’evasione degli ordini: ecco come

evasione ordini con barcode

Daniele è IT Manager in un’azienda che produce minuterie metalliche, e che di recente si è trovata a dover affrontare la questione di una migliore gestione logistica.

C’erano problemi nella gestione del magazzino e delle scorte, in particolare l’azienda doveva:

  • semplificare e velocizzare la ricerca dei prodotti;
  • ridurre i tempi di evasione dell’ordine;
  • diminuire gli errori di spedizione del prodotto.

A tutto questo, c’è una soluzione semplice ed efficace: adottare un metodo di automazione della logistica di magazzino.

Prima di cominciare a lavorare sulla logistica, il magazzino dell’azienda era incentrato sul ricordo della persona: quando non c’era quella persona non si trovavano i pezzi, non si sapeva dov’erano, chi li movimentava e quanto era stato movimentato. Si usava molta carta, e anche usare un foglio excel dava problemi, perché non si sapeva quando e come veniva aggiornato.

L’automazione del magazzino, unita all’osservazione di una serie di buone pratiche per la logistica, ha risolto questi problemi.

Il più grande beneficio – ci ha detto Daniele – è la registrazione di ciò che si fa: carico a magazzino, carico a scaffalatura, rintracciabilità del prodotto. Tutto viene codificato con un codice a barre.

In questo modo, l’azienda ha riscontrato:

  • velocità e sicurezza nel rintracciare i prodotti a magazzino
  • diminuzione drastica (fino al 90%) delle spedizioni sbagliate

Grazie all’automazione del magazzino, ora l’azienda di Daniele non ha più alcun problema di evasione degli ordini, e la soddisfazione dei clienti è salita alle stelle.