Se gestisci un magazzino, è fondamentale monitorare il suo rendimento e capire se c’è qualche settore che deve essere migliorato. Per fare questo, devi utilizzare i KPI (Key Performance Indicators), valori numeri che ti permettono di misurare l’efficienza della tua azienda. Ma quali KPI utilizzare nella gestione del tuo magazzino?

I parametri per valutare l’efficienza della tua logistica sono innumerevoli e tenere sotto controllo tutte le attività del tuo magazzino, non è affatto semplice. soprattutto in un periodo come questo, con una pandemia in corso, è necessario ottimizzare le proprie risorse e non fare scelte sbagliate.

Valutare KPI sbagliati o non prenderli affatto in considerazione, può portarti grandi sprechi di tempo ma soprattutto di denaro. Ragionare nell’ottica di ridurre al minimo il margine di errore ti permettere di essere più strategico e, di conseguenza, competitivo.

Quali metriche tenere in considerazione

Come dicevamo, le tipologie di KPI sono molte e può essere difficile orientarsi in un ambito così vasto. Per questo, i KPI vengono suddivisi in gruppi in base alle varie fasi della logistica.
Vediamone alcuni che potresti utilizzare:

KPI della logistica di magazzino

Permettono di misurare l’efficacia dei processi che avvengono all’interno del tuo magazzino. Hai mai misurato il tempo di evasione interno? È la media temporale che un ordine impiega per essere processato e, infine, essere pronto per la consegna. Sempre in questa categoria, rientrano anche i processi legati allo stoccaggio delle merci. È importante, infatti, che il reperimento delle merci sia semplice e veloce. Quali tecniche di picking utilizzi? Sono abbastanza efficaci?

KPI di approvigionamento

Consentono di avere sotto controllo l’efficienza degli step del reperimento delle merci. Perché il tuo magazzino funzioni senza intoppi, è necessario rivolgersi a fornitori di qualità. Calcola il Lead Time (la velocità del fornitore nell’evadere un ordine) e il rapporto tra le consegne non ricevute o rifiutate. Materie prime non consegnate o danneggiate ti causeranno grandi ritardi e mancate consegne che è meglio evitare.

KPI dei trasporti

Permettono di monitorare l’impatto dei tuoi mezzi di trasporto e l’affidabilità delle tue consegne. verifica di avere a tua disposizione un’adeguata flotta per soddisfare, senza ritardi, tutte le spedizioni. Inoltre, è fondamentale che tu tenga d’occhio il tasso di puntualità dei tuoi trasporti e delle consegne dell’ultimo miglio per un servizio sempre rapido ed efficiente.

monitora KPI

In un unico software i KPI per la gestione del tuo magazzino

Quando arriva il momento di misurare la produttività della tua azienda, prendi in considerazione i KPI più utili per il tuo business. sarà più facile, per te, capire le aree da migliorare e decidere le soluzioni più adatte al tuo magazzino.

Utilizza WMS di ultima generazione che ti permettano di tenere sotto controllo diversi KPI e ti forniscano dati molto dettagliati in tempo reale. avere il giusto software, ti consente un’analisi sempre aggiornata sulla performance della tua logistica.