La gestione del magazzino è un problema centrale per l’azienda, ma spesso viene sottovalutato. Perciò, negli anni il sistema non viene rinnovato, invecchia, e finisce per trasformare la logistica di molte aziende in un buco nero per le finanze. Ritieni che la logistica della tua azienda dovrebbe rinnovarsi? Vorresti partecipare a un corso di logistica, ma hai paura che possa essere una perdita di tempo?

La soluzione ideale esiste: Magazzino Efficace è un corso pratico pensato per i titolari di azienda, ricco di indicazioni che potrai applicare fin da subito per iniziare a trasformare il tuo magazzino in una fonte di guadagno.

Scopri come leggendo le parole di chi ha seguito il corso e ne ha tratto il massimo beneficio.

Applicare gli step del Magazzino Efficace alla logistica

Marco è il titolare un’azienda (Cast-Group) che ha seguito il corso, e che ci ha raccontato com’è andata.

Cosa vi ha portato all’evento?

Abbiamo partecipato all’evento con l’intento verificare cosa potevamo migliorare all’interno del magazzino, e ci siamo resi conto che effettivamente avevamo molto da fare in questi termini.

Abbiamo fatto il diagramma circolare in cui dovevamo inserire il grado di soddisfazione che avevamo. Chi gestiva il corso ci ha detto: “Ecco, immaginate, quella dovrebbe essere una ruota: tanto più è perfetta, quanto più dovrebbe esserlo il vostro magazzino”. Vi lascio immaginare, la nostra ruota era tutta sconnessa ed è stato lì che abbiamo capito che dovevamo lavorare molto.

Quindi cosa avete fatto?

Ci siamo rimboccati le maniche. Di lì a un mese abbiamo applicato tutti i principi imparati durante il corso, che ci ha permesso di riorganizzare il nostro magazzino in maniera molto efficace, tant’è vero che oggi questo ci ha permesso di risparmiare diversi soldi. Con un’efficienza maggiore e un’organizzazione più accurata, ora le cose vanno molto meglio.

movimentazione di magazzino

Il risultato più importante, che abbiamo ottenuto dopo 4 settimane, è stato mappare la scaffalatura mettendo ogni articolo in una posizione. Adesso, grazie all’utilizzo di un gestionale, possiamo sapere quante cose abbiamo a magazzino e soprattutto dove si trovano, e non siamo più soggetti a una persona (il magazziniere) per individuare un pezzo.

Abbiamo tutti i reparti mappati. Riusciamo ad avere sempre sotto controllo la situazione, sapere dove sono i pezzi e soprattutto quanti ne abbiamo. Questo ci ha permesso di ridurre sprechi, costi, e tempi di recupero del prodotto dal magazzino.

Un parere sul corso?

Consiglierei questo evento a tutti gli imprenditori. A me ha aperto un mondo che non conoscevo: scoprire questi principi è stato per me molto importante perché mi ha permesso di andare a lavorare su quei punti che prima dell’evento consideravo in un modo ma ignoravo in un altro.

Dopo il corso ho capito dove dovevo andare a mettere mano per migliorare il mio magazzino. Sono uscito da quella giornata di formazione con le soluzioni in mano, soluzioni che potevo applicare direttamente al mio magazzino senza nessun problema.

Avere adottato quei principi mi ha permesso di fare veramente il salto di qualità.

 

Magazzino Efficace 2019 è vicinissimo: scopri tutti i dettagli e come partecipare, per dire finalmente addio agli sprechi di magazzino.