La nuova location che ospiterà Magazzino Efficace 2019 è un vero e proprio magazzino automatizzato: il capannone logistico dimostrativo di Intra Logistic a Verona. Intra Logistic è la divisione logistica di Intra Group, un’azienda nata nel 2001 e specializzata in servizi in outsurcing per le imprese.

Quale miglior location di un “magazzino efficace” per ospitare l’evento Magazzino Efficace 2019?

Abbiamo scelto proprio Intra Logistic perché è una realtà che ha saputo trasformare il suo magazzino in un magazzino automatizzato, seguendo gli step della logistica efficace.
Con quali vantaggi? Lo abbiamo chiesto al titolare Paolo Fasoli e al direttore generale Piergiorgio Bellamoli.

Rispondere alle esigenze dei clienti in tempo reale con un magazzino automatizzato

Di cosa vi occupate oggi?

Noi ci siamo sempre occupati di logistica presso i magazzini dei nostri clienti, oggi invece abbiamo creato una piattaforma per gestire direttamente la loro logistica in outsurcing.

Nel nostro magazzino automatizzato ci occupiamo di ricevere le merci dal fornitore, individuarle, allocarle, prepararle facendo del kittaggio oppure del picking e consegnarle alle aree produttive del nostro cliente.
Siamo in grado di gestire circa 14 mila posti pallet in modo efficace nonostante la mole, e nonostante le tempistiche richieste dai nostri clienti siano sempre più “strette”.

Come ha contribuito il vostro magazzino automatizzato a rispondere a questa esigenza dei clienti?

L’implementazione del sistema informatico del nostro magazzino automatizzato ci ha permesso ad esempio di monitorare, grazie a un’unica dashboard:

  • il numero delle celle libere e occupate
  • la quantità di merce in accettazione
  • il numero di missioni di prelievo in atto

Insomma, l’automatizzazione del nostro magazzino ci permette di raccogliere statistiche delle unità di movimentazione effettuate ogni settimana con i relativi grafici in tempo reale.
Cosa significa tutto questo? Precisione delle consegne e dell’allocazione delle merci.

Magazzino automatizzato

Come siete arrivati ad avere un magazzino automatizzato?

Abbiamo conosciuto Gaia Informatica, il nostro partner in campo software, a Magazzino Efficace 2017. L’evento ha permesso di approfondire alcune soluzioni per interfacciarsi con i clienti e con le loro esigenze.

Il processo di trasformazione del nostro magazzino in un magazzino automatizzato è stato un percorso progressivo che ci ha portato a creare un sistema integrato in grado di dialogare con i nostri clienti anche nel caso in cui ci siano sistemi operativi diversi.

 

Se vuoi scoprire anche tu tutti i segreti per trasformare la tua logistica in una fonte di guadagno, Magazzino Efficace 2019 è l’evento in grado di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.