Il management nel campo della logistica è un termine che spesso viene frainteso o sottovalutato. Il manager del magazzino, non è semplicemente la persona che decide perché come, dove e quando le merci debbano essere movimentate, ma è molto di più: il management della logistica è responsabile dell’intera performance di un’azienda.

La logistica senza management è una nave senza capitano

“Se ti dico magazzino a cosa pensi ?”

Prova a fare questa domanda a un tuo conoscente, sicuramente ti risponderà “beh, merci, confusione, velocità, muletti…” e così via. Nell’immaginario comune e purtroppo anche nella mentalità di molte aziende – tra cui spero non ci sia la tua – il magazzino è semplicemente il luogo di “deposito delle merci”.

Se vuoi trasformare il tuo magazzino succhia soldi in un magazzino efficace devi capire che la logistica non è un mero servizio accessorio ma è una vera e propria azienda nella tua azienda.

In quanto “azienda” dotata di propri clienti e fornitori (la cosiddetta supply chain), il tuo magazzino necessita per sua natura di un management logistico.

La figura del manager, come in una qualsiasi società, è fondamentale per il successo dell’azienda. Per questo motivo il management della logistica deve essere dotato di competenze non solo tecniche ma anche relazionali.

management-logistica-team

Le caratteristiche del manager-leader del magazzino efficace

Il responsabile del magazzino, o in generale chi si occupa del management della logistica, deve essere un leader e non semplicemente un capo. Ma esattamente qual è la differenza tra capo e leader? Semplicemente che il capo ragiona in termini di IO ed il leader in termini di NOI.

Fare squadra con gli addetti al magazzino è la caratteristica principale di un leader logistico di successo.

Ti propongo un gioco: con l’indice della tua mano destra inizia a battere sul palmo della tua mano sinistra. Fatto? Bene, continua a farlo. Ora aggiungi anche il medio. Ora l’anulare. Ora il mignolo. Ora il pollice.
Senti che il rumore aumenta? Una squadra coordinata fa sempre “più rumore” di un membro lasciato solo. La leadership della logistica in questo gioco è l’indice della tua mano destra: dirige gli sforzi del magazzino dando direttive precise ma poi è lui stesso parte della squadra degli addetti.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire tutti i segreti per massimizzare gli sforzi del tuo management della logistica, ti consiglio di scaricare il nostro e-book.