Se gestisci un magazzino, lo sai bene: un passaggio critico e pieno di insidie è proprio quello relativo al picking dei materiali per poter poi procedere con la preparazione degli ordini. Per fortuna però, anche in questo caso, la tecnologia corre in tuo aiuto fornendoti un’ottima soluzione: dotare gli scaffali del tuo magazzino del sistema pick to light.

 

Cosa significa pick to light?

Si tratta di un metodo di prelievo della merce che consiste nell’applicare davanti ai tuoi scaffali e contenitori un dispositivo elettronico detto spot. Questo strumento si compone di:

  • un display che, in base alla scaffalatura su cui si trova, mostra la quantità esatta di materiale da prelevare. Nei modelli più avanzati vengono mostrati anche un QR Code, un’immagine rappresentativa del materiale ed eventuali giacenze;
  • un led ad alta luminosità (disponibile in vari colori), che si accende nel momento esatto in cui il picking deve essere effettuato. Il segnale luminoso guiderà l’operatore durante tutto il processo indicandogli la giusta sequenza da compiere;
  • un pulsante da premere per confermare di aver prelevato la merce.

 

Perchè ti conviene utilizzare il pick to light

Soprattutto se hai un magazzino con prodotti ad alto indice di rotazione, gestire la preparazione degli ordini può diventare una fase assai frenetica. Questa fase diventa ancor più delicata se il tuo magazzino deve usare precise sequenze per l’assemblaggio dei materiali. In questi casi, un sistema pick to light non può mancare, perché:

  • Aumenta gli indici di produttività;
  • Riduce significativamente il tasso di errore;
  • Elimina l’utilizzo delle liste di prelievo e le etichette cartacee;
  • Permette all’operatore di lavorare con le mani libere senza dover leggere nessuna informazione;
  • Aggiorna automaticamente i dati sul tuo WMS (Warehouse Management System) grazie alla connessione Wi-Fi.

Una soluzione economica ed efficiente

Starai sicuramente pensando al costo elevato che un simile sistema potrebbe avere, ma non è così. Gli ultimi modelli di pick to light, che permettono anche il riconoscimento vocale, sono una soluzione economica e semplice da utilizzare. Senza cablaggio, sono facilmente installabili e l’autonomia delle batterie dura fino a cinque anni.

Prima di adottare questa nuova soluzione di picking, ti consigliamo di riorganizzare subito la postazione delle merci. Abbinare un sistema pick to light ad un layout differente del tuo magazzino ti farà avere il massimo dell’efficienza.