Hai mai sentito la necessità di uno strumento semplice da utilizzare e che ti permettesse di fotografare la situazione del magazzino? L’indice di rotazione del magazzino è ciò che fa al caso tuo.

Cos’è l’indice di rotazione

L’indice di rotazione del magazzino è una misura di quanto un’azienda “vende” le proprie giacenze in un periodo di tempo preciso.
Una volta scelto il periodo di tempo su cui basarsi, la formula per calcolarlo è semplicemente:

Costo del venduto / Media del magazzino

Il costo del venduto è quanto effettivamente è costata la produzione, sia a livello di manodopera sia a livello di materie prime; per media del magazzino, invece, si intende quanto valgono in media tutte le scorte presenti in magazzino.
Per calcolare la media senza lanciarsi in calcoli complicati potrebbe essere sufficiente sommare il valore del magazzino a fine ed inizio periodo e dividere per due.

Come farla più semplice? Per avere un’idea indicativa dell’indice senza calcoli astrusi si possono dividere tutte le vendite per il valore del magazzino ed il gioco e fatto. Anche in questo modo è possibile fotografare in modo efficace la situazione del tuo magazzino.

Non hai tempo per fare tutto questo? Sappi che ci sono degli appositi software che possono calcolare l’indice di rotazione del magazzino con un semplice click!

scorte del magazzino

Perché l’indice è importante

Ma dunque, a cosa serve calcolare l’indice? Ecco alcuni vantaggi:

·      permette di confrontare le proprie prestazioni con quelle dei competitor oppure con quelle medie del settore

·      può essere d’aiuto all’intero business per evidenziare eventuali problemi

·      fornisce informazioni interessanti su come sta funzionando l’azienda

·      rende possibile una miglior gestione delle scorte ed una pianificazione accurata degli approvvigionamenti

·      ottimizza la gestione dello spazio nel magazzino

Per fare tutto questo è bene avere un buon indice di rotazione del magazzino. L’indice ideale dipende dal tipo di business: solo così sarà possibile essere veloci ed efficienti nel fornire gli articoli al reparto vendite al momento del bisogno.

Se ti interessano altri strumenti utili per trasformare il tuo magazzino in un Magazzino Efficace, puoi leggere questi articoli sull’analisi ABC e sul metodo Kanban.