Ti sarà sicuramente capitato, durante l’organizzazione degli spazi del tuo magazzino, di pensare che l’unica soluzione per ovviare a certi problemi fosse acquistare nuovo spazio. Ma è davvero sempre necessario? No. Spesso l’opzione migliore, e quasi mai presa in considerazione, è proprio quella di recuperare spazio già esistente nel tuo magazzino.

Hai capito bene: molte volte hai già lo spazio di cui necessiti, devi solo ripensarlo e riorganizzarlo.

Spesso, soprattutto, nei magazzini di medie-piccole dimensioni, non si esegue la giusta mappatura del magazzino. Invece, ci si affida a un’organizzazione senza regole precise e a metodologie di stoccaggio sbagliate. Questo porta da un lato ad avere un aumento inutile dei costi per la gestione della merce, dall’altro a tempi persi nella ricerca dei materiali e nella loro preparazione.

 

4 modi per recuperare spazio organizzando il magazzino

La soluzione per evitare di imbattersi in questo problema c’è! Siamo qui per suggerirti quattro dei tanti metodi che potresti applicare per scovare, all’interno del tuo magazzino, nuovi spazi utili e preziosi.

  1. Analizza le giacenze del tuo magazzino e comincia a rimuovere la merce obsoleta non più utilizzabile. Così facendo lo spazio prima occupato da materiale inutile sarà disponibile per nuovi prodotti che potranno generare valore per la tua azienda;
  2. Ripensa al layout degli scaffali e alla loro disposizione. L’organizzazione degli scaffali è fondamentale per facilitarti il reperimento dei materiali. Se diventa un ostacolo, c’è qualcosa che non va;
  3. Guadagna spazio in altezza. Se hai molta merce da stoccare e non puoi permetterti larghi scaffali, forse è il caso di valutare di crescere in altezza. Potresti cominciare ad utilizzare un magazzino automatico verticale;
  4. Migliora i mezzi di movimentazione del magazzino. Tu e la tua squadra non siete gli unici a dover percorrere i corridoi del magazzino, lo fanno anche i carrelli. È per questo che adoperare tipologie di carrelli diversi ti può permettere di svolgere al meglio attività differenti, non dimenticando però di strutturare ad hoc anche le varie corsie per consentire movimenti più fluidi e veloci.

 

Organizzazione perfetta del magazzino anche in piccoli spazi

Come hai potuto vedere, invece che considerare di acquistare nuovi spazi per allargare il tuo magazzino, ci sono molte altre soluzioni che puoi adottare: la più costosa e veloce non è sempre la migliore.

Sappiamo che dover pensare a riorganizzare lo spazio del tuo magazzino, soprattutto se con tanta merce all’interno può scoraggiare: se pensi però ai molteplici benefici, ti renderai conto di quanto possa essere utile rivedere i metodi utilizzati e migliorare lo stoccaggio delle merci, realizzando un magazzino il più efficace possibile.