Di Lean Manufacturing ne parlano in tanti, ma spesso non è ben chiaro cosa sia e a cosa serva: eppure può essere la strategia vincente da applicare alla tua logistica.

Partiamo intanto dal significato del termine, che tradotto è “produzione snella”. Già questo ci avvicina al significato.

La Lean Manufacturing è una metodologia di gestione che ha l’obiettivo di eliminare gli sprechi. Per spreco si intende la spesa per tutte le risorse usate per un qualsiasi obiettivo che non sia la creazione di valore per il cliente.

Detto in poche parole, Lean Manufacturing significa: “Usare meno risorse per ottenere di più”.

Lean Manufacturing per la logistica: i 7 sprechi da evitare

La Produzione Snella è stata teorizzata e messa in pratica per la prima volta dalla Toyota nel suo TPS (Toyota Production System). L’ingegnere giapponese Taiichi Ohno, considerato il padre del TPS, ha identificato i 7 sprechi che fisiologicamente ogni ambiente produttivo riscontra:

  1. sovrapproduzione;
  2. materie prime e semilavorati fermi in attesa della lavorazione successiva;
  3. movimentazioni dei materiali;
  4. scorte di componenti per sopperire ai “colli di bottiglia” produttivi;
  5. processare i materiali più del dovuto;
  6. spostamenti del personale;
  7. la produzione di pezzi con difetti.

Il concetto di produzione snella ha avuto un gran successo grazie anche alla sua flessibilità di applicazione. Infatti, si è diffuso largamente anche all’interno di organizzazioni che non sono tipicamente manifatturiere, come ospedali, organizzazioni governative, bancarie o finanziarie.

Lean Manufacturing: i 6 vantaggi

La Lean Manufacturing si concentra sul tema dell’efficienza basata sull’ottimizzazione dei flussi e sulla riduzione degli sprechi. Le decisioni vengono prese in base all’utilizzo di metodi empirici per determinare ciò che deve essere eliminato perché considerato spreco, e non si basano invece su idee apprese acriticamente.

I vantaggi derivati dalla riduzione o eliminazione di queste inefficienze sono:

  1. riduzione degli sprechi;
  2. riduzione dei costi di produzione;
  3. riduzione delle tempistiche del ciclo produttivo;
  4. riduzione del lavoro e della fatica;
  5. riduzione di scorte e logistica più organizzata;
  6. aumento della capacità produttiva.

Scopri uno strumento di Lean Manufacturing che puoi applicare subito alla tua logistica: la mappatura Spaghetti Chart.

La Lean Manufacturing è perfettamente applicabile al tuo magazzino. Come prima cosa parti dall’osservazione per conoscere come funziona realmente la tua logistica, e non dimenticare i 3 fattori per gestire correttamente la movimentazione e prendere decisioni efficaci.