Anche nel mondo della logistica gli strumenti e la filosofia Lean ci possono aiutare a ridurre gli sprechi e creare valore aggiunto per il cliente. Si chiama Lean Warehousing la disciplina che, con pochi concetti, semplici da applicare, può fare la differenza. Il focus sul valore aggiunto è un pilastro di questo metodo e gli strumenti della logistica Lean ti permetteranno di perfezionare ogni processo per trarne più valore possibile.

 

L’obbiettivo principale è abbattere le 3 Mu

Non è facile rispondere alle esigenze sempre nuove dei clienti che chiedono tempi di ricezione merce più rapidi, servizi su misura e prestazioni sempre più performanti. Per far fronte alle loro richieste c’è bisogno di curare al massimo ogni processo e migliorarlo continuamente.

Ottimizzare i processi in ottica Lean significa prima di tutto abbattere le 3 Mu. Dal giapponese:

  • Muda (sprechi)
  • Muri (sovraccarico)
  • Mura (squilibrio)

Una volta che avrai epurato il tuo magazzino dalle 3 Mu, la filosofia Lean ti permetterà di essere più flessibile e reattivo rispetto alle richieste dei tuoi clienti.

 

I vantaggi che avrai da subito con una logistica Lean

Seguendo le fasi del percorso Lean potrai osservare da subito una drastica riduzione dei tempi. In particolare diminuiranno Takt time (cioè il ritmo di produzione) e Lead Time (ovvero il tempo necessario a preparare l’ordine nel flusso di materiali).

Ma non guadagnerai solo tempo: standardizzando tutti i processi al meglio vedrai diminuire anche scorte e giacenze. La conseguenza di questo nuovo tipo di gestione del tuo magazzino sarà una riduzione dei costi, così le risorse potranno essere sfruttate per aumentare il tanto agognato valore aggiunto.

La strada per il successo ora è vicina, ma non bisogna dimenticarsi che la filosofia Lean insegna a perpetuare il miglioramento in modo continuo. Si tratta infatti di un processo circolare di adattamento a tutte le influenze esterne e a quelle interne.

Ci sono molti strumenti che puoi utilizzare per “snellire” i vari processi, un buon modo per cominciare può essere quello di eliminare gli sprechi nel picking di magazzino.