Viviamo sempre più immersi nella tecnologia. Ogni giorno escono sul mercato strumenti per facilitare la nostra vita e renderla migliore. Sono infiniti gli ambiti coinvolti dalle nuove tecnologie: tra questi non mancano i software per la gestione del magazzino.

Ci spieghiamo meglio: hai mai sentito parlare di industria 4.0? La logistica sta subendo via via una trasformazione digitale: accoglie nuovi processi innovativi con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro ma, soprattutto, di aumentare la produttività dell’azienda e favorirne la crescita.

Quando pensiamo alla tecnologia, tendiamo a ragionare in grande, dimenticando che, spesso, la vera trasformazione parte dalle cose che diamo per scontate. E se tutto o molto dipendesse dal software che utilizzi per la gestione del tuo magazzino?

 

Il cuore di tutto: la gestione delle scorte

Un buon software per la gestione del magazzino deve permettere, prima di tutto, una gestione ottimale delle scorte, riducendo al minimo i potenziali errori, perchè il fulcro dell’intero magazzino è proprio qui.

I classici software di gestione del magazzino, infatti, sono molto utili nel fornirti una carta d’identità del tuo magazzino e di tutta la merce disponibile, consentendoti di gestire documenti, fatture, ordini e quantità. Tuttavia, molto spesso, non offrono algoritmi che potrebbero darti funzioni preziose e che ti permetterebbero di accedere a maggiori informazioni.

Ad esempio, per gestire al meglio le scorte, sarebbe interessante prevedere la domanda per evitare di andare in out of stock o in over stock.

Questo permetterebbe di:

  • avere sempre un livello di servizio ottimale (saper soddisfare sempre le richieste dei tuoi clienti al momento giusto);
  • fare riordini in modo semplice solo in base alla necessità e quantità richiesta come suggerisce il metodo Kanban;
  • evitare scarti di magazzino che rimangono in giacenza senza generare valore.

È il software per la gestione del magazzino a decretare il successo della tua azienda

Esatto, hai letto bene: il successo dipende dal software che utilizzi. Come puoi gestire al meglio il tuo magazzino se non adoperi gli strumenti giusti, soprattutto nella gestione delle scorte? È ora di rendere il tuo magazzino più smart e abbandonare i metodi più tradizionali.

Con una gestione delle scorte più digitalizzata e intelligente potrai avere maggior controllo sulla tua merce per fare stime e previsioni, riducendo così le perdite. Da una cattiva gestione delle scorte deriva un aumento delle risorse che devono occuparsene, e questo ti toglie la possibilità di migliorare il tuo magazzino.

Usare un software di ultima generazione permette di incrementare il successo della tua azienda portandola a un livello superiore: grazie alle ultime tecnologie che utilizzano l’artificial intelligence (AI), tutto questo è possibile.