Per migliorare bisogna misurare. Questa è una regola che farai bene a tenere a mente se vuoi creare una strategia logistica vincente. Le misurazioni sono l’elemento chiave di ogni processo di miglioramento, perché permettono di verificare l’andamento dell’efficienza operativa mediante il confronto:

  • con i valori obiettivo;
  • con indici specifici di riferimento.

L’esperienza mostra che ogni sistema tende a evolvere nei campi in cui effettuiamo misurazioni. Quindi è vero che qualsiasi processo può essere migliorato; ma è altrettanto vero che possiamo migliorare solo ciò che conosciamo, e possiamo conoscere solo ciò che misuriamo. In questo articolo vedremo come puoi selezionare le metriche fondamentali per conoscere meglio il tuo magazzino e migliorare la tua logistica.

 

Come individuare gli indicatori chiave e perché è importante

Il numero dei fattori che incidono sulla prestazione di un’impresa è limitato: si tratta dei cosiddetti Fattori Critici di Successo. Il sistema degli indicatori, per essere efficace, deve avere i seguenti requisiti:

  • Selettività (devono essere pochi e ben selezionati)
  • Attendibilità (devono essere affidabili)
  • Pertinenza (devono essere utili e non superflui)
  • Tempestività (devono essere sempre a disposizione)

Effettuare questa selezione è importantissimo per non essere sommersi dalle informazioni. Infatti, in magazzino (ma anche nelle altre aree aziendali) si soffre spesso di un eccesso di dati che disorientano l’analisi. Misurare qualsiasi cosa con l’idea che più sappiamo e meglio è ci farà solo perdere di vista i nostri obiettivi.

Avere troppi dati a disposizione, molti dei quali superflui, poco strutturati o macchinosi da analizzare crea un sovraccarico informativo e rischiamo di ignorare le metriche veramente importanti. Occorre perciò selezionare i dati veramente significativi e affidabili, e organizzarli in modo semplice e chiaro in un efficace sistema di reporting.

 

Un cruscotto per avere il controllo della tua strategia logistica

I dati più importanti per il tuo magazzino sono i cosiddetti KPI (Key Performance Indicator). Possiamo identificare due categorie di KPI: i misuratori di efficacia, che monitorano gli effetti sul servizio al cliente (qualità); e i misuratori di efficienza, che monitorano gli effetti sul conto economico.

Tutti i dati che la tecnologia raccoglie devono quindi trasformarsi in un report sintetico di informazioni facilmente interpretabili. In una sola pagina, devi riuscire a raccogliere tutti i dati di cui hai bisogno per guidare il tuo magazzino, un po’ come succede per il cruscotto della tua auto. Grazie a questa dashboard, potrai vedere in pochi numeri e indici come sta performando il tuo magazzino, ad esempio può rispondere a domande come:

  • Le scorte sono sufficienti o è il momento di fare nuovi ordini?
  • I flussi di merci sono regolari?
  • Il personale è smistato bene?

Le metriche chiave ti consentono di avere il controllo completo della tua logistica e spingere per farla crescere!

 

La costruzione del cruscotto è uno degli step verso il Magazzino Efficace: vuoi anche tu la ricetta per dire addio agli sprechi e trasformare la tua logistica in una fonte di ricchezza aziendale? È ora disponibile la seconda edizione del nostro ebook.