Partiamo da un fatto: avere un programma di gestione magazzino è ormai necessario. L’automazione e la tecnologia rendono più semplice e rapido il lavoro delle aziende in magazzino, oltre a migliorare la gestione, risolvendo una serie di problemi tipici.

Ma la tecnologia da sola non è sufficiente: per una gestione logistica efficace, è necessario innanzitutto avere un programma strategico chiaro.

Attivare un nuovo piano strategico per la gestione logistica: i primi passi

Un cliente ci ha confidato di aver capito una cosa importante: avere un’auto non serve a niente, se non sai come guidarla. Un programma di gestione magazzino è uno strumento potente, ma anche la tecnologia serve a poco se non si ha una strategia da seguire.

Il primo passo da fare è rimboccarsi le maniche e rivedere il proprio sistema logistico. Osservando il tuo magazzino, puoi raccogliere una serie di metriche importanti da cui cominciare. Chiediti quanto tempo impiega la movimentazione, quanto è facile trovare un articolo, e se questi metodi potrebbero migliorare in qualche modo.

Ignora i pregiudizi che ti fanno dire va già tutto bene così, o il gioco non vale la candela. Quando avrai osservato e superato le resistenze, sarai pronto a implementare la logistica.

Come applicare il nuovo programma di gestione

Il punto fondamentale è scegliere una strategia che si adatta alle caratteristiche del tuo magazzino. Questo dipende da diversi fattori: ad esempio, se vendi articoli sfusi, è bene avere scaffali sviluppati in verticale per poter accedere facilmente a tutti i pezzi.

È facile intuire che un programma strategico segue alcuni passaggi fondamentali come la mappatura del magazzino e delle merci, la definizione del layout e quella del flusso operativo. Ogni sistema logistico ha le sue necessità, e ogni sistema logistico può migliorare sensibilmente grazie a una strategia accorta. Non importa che il tuo magazzino sia grande o piccolo.

A questo punto, e solo ora, puoi applicare il sistema tecnologico adeguato a gestire la macchina che hai imparato a guidare, rendendo la tua logistica davvero efficace.

 

Vuoi approfondire gli step per trasformare il tuo magazzino in una fonte di guadagno? Li abbiamo riuniti tutti in questo articolo.