Ti sarai interrogato spesso sui benefici che potrebbe portare la tecnologia al tuo magazzino. Molti imprenditori si fanno questa domanda, ma la paura dell’investimento li frena.

Non devi pensare all’automazione come a una soluzione accessibile solo alle grandi aziende. Oggi si può accedere ai vantaggi della tecnologia anche con piccoli investimenti e migliorare la gestione del magazzino di qualsiasi azienda.

Ecco come un nostro cliente ha deciso di cambiare la sua logistica e i vantaggi che ha avuto dal nuovo sistema di automazione.

I problemi del sistema manuale e il passaggio a una logistica guidata dalla tecnologia

Foralberg si occupa di forniture alberghiere per la tavola e per la cucina. Mirco, titolare dell’azienda, ci racconta i problemi che causava il sistema manuale e come hanno deciso di agire per risolverli.

magazzino fornitura cucine e alberghi

Abbiamo sempre seguito la logistica con un sistema manuale. Le difficoltà principali erano la gestione di tutti gli articoli che abbiamo a magazzino – che sono tanti – e di conseguenza anche l’aggiornamento delle giacenze, che era diventato indispensabile per consentire alle vendite di procedere con fluidità.

Abbiamo sentito la necessità di automatizzare la parte logistica proprio per poter dare una risposta più immediata ed efficiente alla clientela.

Prima di cominciare il progetto, poche persone che potevano muoversi autonomamente in magazzino, e c’era una sola persona di riferimento per il prelievo della merce.

Enrico, responsabile di magazzino, ha ammesso:

Il passaggio da un metodo cartaceo a un metodo con il bar-code non è stato facile, però l’abbiamo affrontato e ci siamo adattati tutti, con grandi vantaggi in termini di maggiore autonomia nel lavoro.

Il bello di questo metodo è che ho potuto assumere due interinali che dopo un mese riuscivano già a lavorare con sicurezza.

scatole in magazzino con ber-code

Logistica rapida: aumentano gli ordini e l’efficienza lavorativa

Davide, responsabile del gestionale, ha riassunto in breve tutti i vantaggi conseguiti:

Una volta presa confidenza con il nuovo strumento sono arrivati grandi benefici: soprattutto parlando di tempistiche, parecchi processi lavorativi sono diventati molto più rapidi.

Uno dei punti in cui abbiamo riscontrato i migliori risultati è stato il numero di note di prelievo eseguite: da 6.200 nel 2017 a 8.700 nel 2018, senza tenere conto degli ultimi 15 giorni dell’anno che sono fra i più impegnativi.

 

Vuoi approfondire tutti i metodi per trasformare il tuo magazzino in una fonte di guadagno? Scarica il nostro e-book e comincia ad applicare i segreti del magazzino efficace!