La domanda che mi viene rivolta più spesso dai miei clienti è questa: posso davvero risparmiare migliaia di euro nella gestione del magazzino?

La risposta che do è sempre la stessa: certo che puoi, se impari a conoscere i veri segreti del magazzino efficace. Sono quei segreti che le aziende che funzionano applicano ogni giorno con successo, e che hanno il potere di trasformare la logistica aziendale in un’enorme fonte di guadagno.

Il primo passo che devi fare come imprenditore è lasciarti alle spalle i dubbi e cominciare a credere che puoi davvero migliorare il tuo magazzino.

La logistica aziendale dal tuo punto di vista

È normale sentirsi frustrati. In questi anni abbiamo incontrato molti clienti, e 8 su 10 si confrontavano ogni giorni con una logistica inefficiente che portavano a sprechi di tempo e denaro. Per questo ho capito che il primo passo da fare era cambiare la cultura.

È inutile parlare di dettagli tecnici per esperti: quelli puoi trovarli altrove, ma non ti servirebbero. Invece, quello che ti serve è un approccio pratico alle tecniche gestionali, per spiegarti come applicare nel concreto le regole del magazzino efficace e per incoraggiarti a non demordere. Il magazzino non deve essere un buco nero che consuma soldi e non produce valore: al contrario, puoi trasformarlo in una fonte d guadagno se ti convinci che è possibile.

Dimentica i pregiudizi e dai nuova vita al tuo magazzino

Sono stato in molte aziende a gestire i loro problemi di magazzino. Lavoro dopo lavoro, ho avuto la conferma che, con il giusto approccio, la logistica aziendale può migliorare moltissimo.

si può migliorare il magazzino seguendo regole pratiche

Un’altra cosa che ho scoperto è che ci sono 3 pregiudizi principali che bloccano gli imprenditori e ostacolano la trasformazione del magazzino. Perciò, se ti riconosci in qualcuno di questi, puoi smettere di preoccuparti, perché c’è una soluzione per tutti.

  1. Non è vero che si può migliorare il magazzino con semplici regole pratiche.
    Solo perché sembrano semplici non significa che non siano efficaci. Dovrai impegnarti e considerare molti aspetti, ma gli step di cui ti parlo funzionano, e la prova sono i risultati concreti dei miei clienti.
  2. Alla fine basta la tecnologia.
    È essenziale in tutto il processo, su questo non c’è dubbio. Ma la tecnologia da sola non basta, perché il tuo magazzino è fatto di merci e persone, spazi e procedure che vanno gestite con idee chiare. La tecnologia è il collante della struttura, ma sei tu che devi realizzarla.
  3. Non ho i soldi per fare cambiamenti.
    In realtà, non devi spendere più di quanto ti costa già il magazzino. Devi solo spendere meglio in un progetto di miglioramento, e in breve tempo comincerai a guadagnare grazie al risparmio generato da una migliore gestione del tuo business.

Sono sicuro che ti piacerebbe avere un magazzino sempre in ordine, sicuro e preciso. Ricorda che è normale avere dei dubbi e sentirsi frustrati, ma non ti devi scoraggiare: comincia con il mettere da parte i pregiudizi e ti assicuro che avrai già cominciato la strada verso la soluzione.

Fatto? Ora sei pronto per seguire i nostri suggerimenti per trasformare il tuo magazzino dispendioso in una logistica davvero efficace.

Ti potrebbe anche interessare

come gestire un magazzino per massimizzare i guadagni

Guida alla gestione logistica: i 10 step del magazzino efficace

magazziniere controlla struttura magazzino

Struttura e organizzazione di un magazzino merci: i segreti della logistica efficace

magazzino in rottura di stock

Il sistema infallibile per dire addio alla rottura di stock

registrazione accessi alle giacenze di magazzino

Perché è importante registrare sempre gli accessi alle giacenze di magazzino

Mockup libro i 7 peccati + 1 della logistica di magazzino

Se non l’hai ancora fatto,
scarica gratis il nostro ebook

SCARICA L'EBOOK