Per una corretta gestione del tuo magazzino devi prestare attenzione a svariate metriche attraverso le quali tenere sotto controllo il suo andamento. Una di queste è sicuramente l’indice di rotazione.

L’indice di rotazione esprime il numero di volte in cui la merce, in un determinato momento, “ruota”, ovvero si rinnova all’interno del tuo magazzino. Questa metrica equivale al tempo di giacenza media di un prodotto e serve quindi a calcolare le prestazioni del tuo magazzino e dell’intera azienda.

Indice di rotazione: le applicazioni

Abbiamo già parlato dei vantaggi del calcolo di questo indice, ora vediamo nella pratica gli utilizzi gestionali dell’indice di rotazione.

  1. Organizzazione dello stoccaggio: conoscere la frequenza di rotazione di un articolo ti permette di ottimizzare in modo più efficiente la conservazione degli articoli. I materiali con alta rotazione saranno stoccati nelle aree più vicine e accessibili, mentre quelli con bassa rotazione nelle rimanenti aree.
  2. Ottimizzazione della gestione di più depositi: in base alle necessità, conoscere questo indice ti permette di scegliere la migliore allocazione degli articoli nei diversi depositi.
  3. Senza dubbio l’indice di rotazione porta vantaggi nell’ottimizzazione e pianificazione degli spazi. Per esempio, sapere che un articolo ha indice di rotazione 8, significa che ha una giacenza media di 45 giorni. Ciò ti permette di avere un quadro più preciso di quando una certa ubicazione sarà libera e per quanto tempo sarà occupata.
  4. Per una gestione delle scorte efficiente, calcolare l’indice di rotazione consente di organizzare gli approvvigionamenti e quindi di avere una maggiore autonomia nei confronti dei fornitori. In questo caso allontani il rischio di rottura di stock .

Quando calcolare l’indice di rotazione

Il calcolo dell’indice di rotazione viene eseguito solitamente una volta all’anno. Ma non è una regola fissa per tutte le aziende.

Molto dipende infatti dalla stagionalità delle vendite. Alcuni articoli hanno le vendite concentrate nel periodo estivo, altri in quello invernale. In questo caso, è meglio effettuare il calcolo due volte l’anno in modo da riflettere l’indice di stagionalità. Di conseguenza, per sapere quanti giorni in media un articolo rimane all’interno del tuo magazzino, devi dividere 182,5 giorni/ indice di rotazione semestrale e il gioco è fatto.

Oltre a questo, è utile conoscere altri strumenti che ti aiuteranno a trasformare il tuo magazzino in un Magazzino Efficace. Puoi cominciare leggendo questi articoli sull’analisi ABC e sul metodo Kanban.