addetti inventario di magazzino

Come si fa l’inventario di magazzino, e qual è il momento migliore per farlo? Sono sicuro che, nella tua azienda, queste domande hanno da tempo una risposta precisa: ma è la migliore possibile?

Sappiamo che la gestione logistica del magazzino deve rispettare degli schemi per essere davvero efficiente. Nel corso degli anni avrai sicuramente individuato il momento migliore per fare l’inventario di magazzino, e quello sarà diventato la norma. Si tratta di una pratica comune alla maggior parte delle aziende, e di solito anche il periodo scelto è lo stesso.

Un esempio è la ricambistica per auto Girone: l’azienda funziona bene e ha un magazzino molto grande e con un’alta rotazione. A volte però, capita che ci sia confusione nel reperire e organizzare le scorte. Perché?

I pericoli di fare l’inventario solo una volta l’anno

L’azienda Girone segue un protocollo definito per l’inventario, che di solito avviene durante la chiusura natalizia. Moltissime aziende fanno l’inventario di magazzino nel periodo tra il 26 dicembre e il 17 gennaio. Ma chi fa l’inventario a fine anno aspetta il momento peggiore per conoscere il valore del suo magazzino.

L’attesa crea disagio ai dipendenti e rende la gestione logistica poco efficace, perché comporta una serie di conseguenze.

l'attesa è uno degli errori nella gestione del magazzino

Partiamo dai disagi causati ai dipendenti e al flusso operativo. Innanzitutto, svolgere l’inventario nel periodo natalizio significa convocare il personale in un periodo di picco o di chiusura. Spesso, infatti, è un periodo frenetico in cui i dipendenti hanno già molto lavoro; oppure, all’opposto, molti di loro vorrebbero prendersi qualche giorno di vacanza e non possono farlo.

Per cercare di riparare ai problemi dell’inventario stagionale, si attinge a personale esterno, spesso non formato adeguatamente. Oltre all’aumento dei costi, questa abitudine porta anche a molti errori, perché il lavoro è svolto da persone che spesso conoscono poco o nulla del lavoro e della gestione di quel particolare magazzino.

Inoltre, si creano problemi anche a livello gestionale. L’inventario blocca l’azienda (almeno in parte), perché il personale si dedica a quello invece che ad altre operazioni e il magazzino è sottosopra. Inoltre, l’inventario stagionale ha un’utilità limitata: dice quanto vale il magazzino al 31 dicembre, ma tutto il resto dell’anno? Come può sapere il signor Girone quanto vale il suo magazzino in ogni momento? La soluzione non può certo essere bloccare il magazzino una volta ogni 3 o 4 mesi.

L’inventario efficace ti dice quanto vale il tuo magazzino in ogni momento

Forse non ci pensi, ma in magazzino conservi una parte consistente del tuo valore aziendale. Di fatto, il magazzino è un portafoglio aziendale, e sappiamo che è sempre bene sapere quanto è pieno il nostro portafoglio.

La ricambistica auto Girone ha affrontato questo problema di recente. Come tutti, prima aveva un’idea abbastanza precisa di quanto conteneva il suo magazzino, ma non lo sapeva con esattezza. E questo portava ad alcuni problemi, ad esempio rimanere a corto di materiale o trovarsi con alcune scorte mal smistate.

Poi il signor Girone ha scoperto che le tecniche per fare un inventario frequente e a costi molto bassi esistono e sono efficaci. Per sapere in ogni momento il valore delle tue scorte, ti basta creare un sistema di etichette e mappatura. Così puoi tenere sotto controllo ogni movimento, ogni entrata e ogni uscita senza bisogno di bloccare il magazzino ogni volta che devi fare l’inventario.

Vuoi saperne di più? Leggi tutti i nostri consigli sulla logistica efficace e vieni a trovarci a Bologna all’evento Magazzino Efficace 2019.

Ti potrebbe anche interessare

addetto alla gestione logistica

Il tuo magazzino ti fa impazzire? Il segreto per la gestione logistica perfetta

magazziniere e imprenditore intenti a gestire magazzino

Prima regola per gestire un magazzino: mai perdere di vista la merce

il metodo fifo per lo stoccaggio merci

Il metodo semplice di stoccaggio merci per rendere più efficiente la logistica di magazzino

Migliorare la logistica aziendale: i 3 pregiudizi che devi dimenticarti

Se vuoi sapere come uscire dall’inferno del magazzino
e conoscere i 10 Step per il Magazzino Efficace,
vieni al nostro evento

 

 

Il primo evento in Italia che ti rivela i segreti
per non perdere soldi con il tuo magazzino

Iscrizioni Early Booking
per i primi 30 posti a € 37
anziché € 97

Mockup libro i 7 peccati + 1 della logistica di magazzino

Se non l’hai ancora fatto,
scarica gratis il nostro ebook

SCARICA L'EBOOK