È sempre bene soffermarsi su quali siano le mansioni e le competenze chiave per un responsabile della logistica. Se si fa chiarezza su quelle che sono le sue caratteristiche è molto più semplice capire perché e come le nuove tecnologie lo possano aiutare.

L’interconnessione tra responsabile della logistica e tecnologia

Il responsabile della logistica è colui che organizza movimentazione, smistamento e stoccaggio delle merci lungo tutto il corso del ciclo produttivo (dalla materia prima fino alla distribuzione del prodotto finito nei vari punti vendita). Deve essere a stretto contatto con i responsabili di acquisti e vendite al fine di una gestione migliore delle scorte mediante il coordinamento dei magazzinieri.

Come può fare tutto ciò in modo efficace ? Semplice, linkando tutti i processi mediante la tecnologia. Responsabile della logistica e tecnologia devono comportarsi come due facce della stessa medaglia, devono essere due figure interconnesse ed interdipendenti.

Il responsabile della logistica è essenziale che sia una figura estremamente competente in campo di pianificazione strategico-aziendale, controllo qualità e tecniche di vendita e movimentazione delle merci.

D’altra parte la tecnologia, se utilizzata in modo sapiente, permette invece di raffinare le performance gestionali, diminuire gli errori umani, fornire informazioni in tempo reale, creare previsionali e fornire tool in grado da permettere al responsabile di far fronte a picchi di domanda, ottimizzare lo spazio disponibile, localizzare i prodotti e molto altro ancora.

magazzino ordinato

I sistemi tecnologici essenziali

Solo se si instaura una stretta collaborazione tra responsabile della logistica e tecnologia è possibile gestire il magazzino in maniera efficace.

È necessario perciò affidare ad una figura estremamente qualificata il ruolo di responsabile per la logistica ed è buona prassi che abbia anche le competenze necessarie per potersi interfacciare con i due sistemi tecnologici essenziali:

  • Il sistema di etichettatura e lettura delle etichette: lettori ottici e stampanti per magazzino sono strumenti alla base di questo sistema
  • Il Warehouse Management System: il software centralizzato che gestisce tutte le procedure del magazzino

Vuoi saperne di più ? Scarica il nostro e-book e potrai scoprire altri consigli utili per trasformare finalmente il tuo vecchio Magazzino Succhia Sodi in un Magazzino Efficace.