In vista dell’evento Magazzino Efficace 2019 che si terrà il 3 Ottobre presso la suggestiva cornice dell’autodromo di Imola, abbiamo avuto il piacere di intervistare Dario Favaretto, uno dei relatori di punta.

Favaretto ha un passato e un presente importanti a livello di esperienza sul campo. Si occupa di logistica praticamente da sempre: è partito dal basso come esecutivo per arrivare a ricoprire ruoli direzionali in strutture organizzative nel mondo della logistica. Oggi è founder, CEO e PM di Multi Level Consulting oltre ad essere un Senior Logistics & Supply Chain Consultant e un ICT & Innovation Specialist.

In virtù della sua esperienza ventennale in consulenza logistica e supply chain management, è in grado di guardare con occhio critico e competente il mondo del magazzino per fornire spunti utili a migliorare le performance aziendali. Qui sotto potete vedere l’intervista completa.

Il fattore umano come centro di gravità del magazzino efficace

L’intervista si è focalizzata sui temi che verranno trattati a Magazzino Efficace 2019. Dario ci ha raccontato di come la logistica sia oggi un elemento fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza. Infatti, il valore accessorio del prodotto è oggi la chiave per emergere in un mercato sempre più paritetico.

Come far si che la logistica diventi un elemento di differenziazione per le aziende?

Utilizzando il fattore umano non come un limite ma come fonte del plusvalore all’interno della struttura in ogni sua fattispecie. “Sia che si parli di trasporti, di spedizioni, di movimentazione merci interna e di tutto ciò che può far diventare la logistica un elemento trainante per l’economia”.

Il contributo di Dario Favaretto a Magazzino Efficace 2019

Dario ci ha anticipato uno dei temi su cui si soffermerà all’evento Magazzino Efficace 2019: un’analisi critica dei 10 step del magazzino efficace con focus sull’importanza del valore esperienziale del team di lavoro.

In maniera competente e allo stesso tempo chiara e diretta, spiegherà come le aziende possono fare la differenza con “la presenza di una persona”. Un corollario interessante che verrà approfondito con particolare cura sarà “l’orientamento all’interno degli spazi e tra gli spazi del magazzino e le regole di gestione del magazzino stesso” per ottimizzare l’impiego delle risorse logistiche.

In generale, Dario ritiene che un’azienda che parteciperà a Magazzino Efficace 2019, si porterà a casa la possibilità di vedere in modo nuovo determinate dinamiche di magazzino, applicando quanto detto dai relatori al proprio contesto aziendale.

Il 3 Ottobre verranno forniti, tra i vari argomenti, gli spunti teorici e pratici per comprendere a pieno la filosofia di business di Dario: “si migliora solo ciò che si conosce e si conosce solo ciò che si misura”. Se vuoi partecipare a Magazzino Efficace 2019 o sapere di più riguardo l’evento, puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno alla pagina dedicata.