In vista di Magazzino Efficace 2019 che si terrà il 3 Ottobre presso la suggestiva cornice dell’autodromo di Imola, abbiamo avuto il piacere di intervistare Francesco Celante, uno dei relatori dell’evento.

Francesco è CEO & Founder di IDnova, una società nata 15 anni fa che si occupa di radiofrequenza, prevalentemente dal punto di vista hardware. L’azienda ha un’esperienza di lunga data nel “rilevare il passaggio di persone o merci da un punto all’altro e localizzarle”.

La capacità di IDnova di “vendere prodotti” nel corso del tempo è incrementata grazie a un miglioramento delle performance nel campo della logistica. L’azienda è specializzata infatti nel fornire soluzioni innovative per la gestione del magazzino.

Qui sotto puoi vedere l’intervista completa.

La radiofrequenza: una delle risposte hardware di Magazzino Efficace 2019

Nel campo delle telecomunicazioni la RFID, ossia radio-frequency identification, rappresenta l’ultima frontiera tecnologica per identificare e memorizzare tutte le informazioni riguardanti le merci. La radiofrequenza permette una comunicazione a distanza veloce ed efficiente. “Non solo con alta qualità ma anche con grande quantità: perciò – in un certo senso – sia bene che tanto”.

Un sistema RFID rappresenta perciò l’infrastruttura hardware a supporto dei vari software logistici. A Magazzino Efficace 2019 il tema identificazione a radiofrequenza verrà approfondito con particolare cura. IDnova presenterà i suoi prodotti di ultima generazione spiegandone funzionamento, modalità di installazione e relativi vantaggi.

localizzazione delle merci

L’importanza dell’automatizzazione del magazzino e di un real time localization system

Nella logistica, chi non innova è destinato a non sopravvivere. Questo è uno dei denominatori comuni di tutti i temi che verranno affrontati a Magazzino Efficace 2019. In particolare, Celante evidenzia come oggi “il mercato è evoluto, attento e sa benissimo cosa vuole”, perciò “chi non sa innovare non riuscirà a competere”.

Per trasformare un magazzino succhia soldi in un magazzino efficace è oggi fondamentale dotarsi di un real time localization system: ossia un sistema hardware in grado di mappare in tempo reale la posizione di un materiale. In questo modo potrai automatizzare il magazzino e di conseguenza essere certo che tutto quello “che entra e che esce” sia registrato e localizzato.

Nel suo intervento a Magazzino Efficace 2019, Francesco Celante parlerà di alcuni case study vincenti su come il real time localization system ha migliorato in modo indelebile le performance logistiche di un’azienda.
Questi e molti altri temi verranno approfonditi all’evento del 3 Ottobre ad Imola, puoi scoprire di più nella pagina web dedicata.