In vista di Magazzino Efficace 2019 che si terrà il 3 Ottobre presso la suggestiva cornice dell’autodromo di Imola, abbiamo avuto il piacere di intervistare Stefano Ometto, uno dei relatori dell’evento.

Stefano è il Logistics Division Manager per l’Italia di Gruber Logistics. Il suo compito principale è far crescere l’efficacia della gestione di magazzino all’interno della struttura aziendale.
La sua esperienza nella logistica da più di trent’anni gli ha permesso di assistere in prima persona all’evoluzione del mondo della gestione del magazzino. “La digitalizzazione, l’informatizzazione, la velocità con la quale bisogna mettere a disposizione le informazioni rende questo mondo sempre più interessante”.

Lavorando inoltre quotidianamente in stretto contatto con realtà estere, Stefano ha evidenziato anche come nella nostra penisola ci sia “un grosso gap rispetto a quello che si vede all’estero. Ed il motivo principale è la dimensione delle aziende in Italia, non ci sono dimensioni e capacità di investimento tali per fare sviluppo e innovazione”. Ecco l’intervista completa!

La gestione degli ordini: puntualità e precisione per rimanere competitivi sul mercato

La gestione degli ordini nella filiera logistica sta diventando un aspetto sempre più prioritario. Stefano Ometto, nel suo speech a Magazzino Efficace 2019, affronterà l’argomento da un punto di vista pratico per tentare di fornire ai partecipanti delle best practices per rispondere in modo efficace alle richieste del cliente.

I sistemi informatici ci stanno aiutando sempre più ad avere immediatezza e precisione delle informazioni, ed è quello che il cliente ci chiede in maniera pressante. Perciò avere una corretta gestione del magazzino, delle giacenze o dei tempi di ri-assortimento delle giacenze degli stock a magazzino diventa estremamente importante per continuare ad essere competitivi.

addetto logistica innovazione

Il contributo esperienziale di Magazzino Efficace 2019

Stefano ha sottolineato come a Magazzino Efficace 2019 il contributo dei relatori nasce da esperienze fatte direttamente sul campo e non “lette sui libri”.
La praticità degli argomenti e delle metodologie trattate nei vari speech potrà fornire alle aziende spunti utili per trovare delle soluzioni e allinearsi a ciò che si aspetta il mercato.

I contributi esperienziali potati dai relatori di Magazzino Efficace 2019 garantiscono ai partecipanti di aprirsi a nuove idee per mezzo del confronto. Inoltre, “aiutano ad avere uno spirito critico nei confronti delle attività che tutti i giorni si fanno ma che si danno per scontate quando invece scontate non sono”.

Magazzino Efficace 2019 permetterà ai partecipanti di assumere consapevolezza dello stato dell’arte della propria azienda e di attuare quel miglioramento continuo che è il mantra della filosofia lean.
Se non sei ancora iscritto a Magazzino Efficace 2019, lo puoi fare tramite questo form online.