Intra Logistic è una divisione del gruppo Intra, che offre servizi logistici per la gestione del magazzino in outsourcing alle aziende. Nel processo di digitalizzazione con Gaia Informatica ha creato una piattaforma per gestire direttamente la logistica del loro magazzino automatizzato.

Creare un magazzino automatizzato: come?

Tenere nota dei movimenti e dei flussi di magazzino non è facile. Inoltre, le richieste dei clienti sono sempre più complesse e con scadenze brevi. Come fare per tenere tutto sotto controllo? È necessaria una dashboard, la tua più grande alleata per gestire il tuo magazzino senza perderti nulla.

Per Intra Logistic è fondamentale sapere in ogni momento ciò che succede all’interno del magazzino. Il trasferimento di un pallet, il picking di un altro, il carico e lo scarico di merci, tutto viene registrato e visualizzato in tempo reale. Come afferma Piergiorgio Bellamoli, direttore generale di Instra Logistic:

“Non posso pensare di perdere un bancale dentro al nostro magazzino, anche perché abbiamo circa diecimila colli”.

Il cruscotto si aggiorna ogni 5 secondi e permette di visualizzare ogni minimo cambiamento per riuscire a far fronte alle richieste in pochissimo tempo.

Grazie alla digitalizzazione efficace, Intra è diventata un esempio virtuoso, tanto da aver ospitato l’evento 2019 di Magazzino Efficace.

addetti ai flussi di magazzino

Perché usare una dashboard per gestire i flussi di magazzino

Il cruscotto permette di misurare la produttività e la capacità attuale del tuo magazzino. In questo modo, quando un cliente ti fa una richiesta, puoi calcolare subito quanto e dove devi crescere per rispondere a questa esigenza.

Una dashboard ti aiuta a semplificare il lavoro. È uno strumento con cui dialogare in modo immediato e semplice, perché ti fornisce una sintesi concreta dell’immensa quantità di dati che produce il tuo magazzino (leggi anche questo articolo sulla semplicità della dashboard come elemento vincente di un software per la logistica.

La parola d’ordine qui è personalizzazione. Puoi creare la tua dashboard in base alle tue esigenze e modificarla in caso di cambiamenti.

Come un abito cucito su misura, anche il tuo cruscotto, che gestisce i flussi di magazzino, deve essere calibrato per favorire il lavoro dei tuoi collaboratori e non deve essere un ostacolo.

La costruzione di una dashboard è uno degli step fondamentali per un magazzino efficace. Scarica il nostro report gratuito e scoprili tutti.