Quando si opera nell’ambito della logistica, è fondamentale attivare il giusto atteggiamento mentale. Per farlo devi partire dalle piccole cose, e una di queste è senza dubbio la pulizia del magazzino. Ti sembra banale? In realtà non lo è affatto: perché i magazzini, a causa dell’intenso traffico di persone e merci, raccolgono spesso grandi residui e sporchi ostinati.

Se non applichi un sistema di pulizia sistematico, o non educhi i dipendenti a seguirlo, potresti trovarti ben presto in mezzo al caos. Al contrario, se darai importanza alla pulizia e all’ordine del tuo magazzino, avrai il luogo perfetto per gestire un sistema logistico capace di supportare un aumento di competitività e di guadagni.

 

Un magazzino pulito per risultati ottimali: cosa ci insegnano l’ambiente militare e l’alta cucina

Se hai fatto la leva, ricorderai il mantra del mondo militare: disciplina, ordine e pulizia. Se ci pensi, non è poi tanto diverso dal motto degli chef nelle cucine dei ristoranti. La regola fondamentale è sempre la stessa, tutto deve brillare ed essere in ordine.

Cos’hanno in comune due mondi così diversi? È molto semplice: sono ambienti dove c’è un alto livello di competitività e dove ogni azione deve essere svolta alla perfezione (con significati differenti, certo). Queste due regole devono valere anche in un sistema logistico che vuole essere all’avanguardia e di qualità elevata.

A causa dell’elevata movimentazione e della presenza di mezzi pesanti, i magazzini sono ambienti in cui la formazione di sporco è certamente favorita: polvere, residui di pellicole, resti di pallet o, nei magazzini più disordinati, interi ammassi di materiale. Questo è un grosso problema in due sensi:

  • La logistica risulta intralciata, perché muoversi fra la sporcizia e i materiali non smistati è più difficoltoso, e si perde tempo;
  • Lavorare in un magazzino sporco può essere un grave problema di sicurezza per gli operatori, pensiamo ad esempio a pavimenti unti di olio o grasso.

 

Assicurare la pulizia del tuo magazzino per aumentare le performance

operatore lavora con più facilità dopo pulizia magazzino

Abbiamo visto che il miglior programma per gestire il magazzino è applicare una strategia efficace per il tuo business. Non c’è dubbio che in questa strategia debba rientrare anche un programma di pulizie ben definito. Naturalmente, un approccio superficiale fa più danni che altro, come nel modo di dire “nascondere la polvere sotto il pavimento”: una spazzata a terra o una pulita agli scaffali di tanto in tanto non sono certo sufficienti a garantire un sistema efficace.

Per garantire una logistica efficace in qualsiasi momento, è necessario guardare con approccio manageriale anche alla questione delle pulizie. I detergenti specifici in commercio sono molti e facilmente rintracciabili, ma come avrai capito la vera questione è un’altra: bisogna attivare il giusto atteggiamento mentale negli operatori e nei responsabili affinché un’attività regolare di pulizia venga inserita nel programma di gestione del magazzino. In questo modo, uno dei luoghi di lavoro più importanti della tua azienda sarà sempre splendente e, come uno chef nella sua cucina, potrai trarre davvero il massimo in termini di competitività e risultati.