Ti è mai capitato di spedire un ordine con un articolo sbagliato all’interno?

La spedizione di un ordine diverso da quello richiesto dal cliente si è mai trasformata in una serie di spese impreviste per riparare il danno?

Situazioni del genere avvengono quando si sostituisce involontariamente un prodotto con un altro e sono tra i principali fattori che possono mettere in pericolo la produzione, la vendita e in generale la buona salute di un’azienda.

Situazioni del genere sono all’ordine del giorno. Questa volta è capitato a Luca, il prossimo potresti essere tu.

Luca si occupa di logistica nel magazzino della Colombo Schraube, specializzata nella fabbricazione di viti per vari tipi di motore.

È lui che ha il compito di avviare le spedizioni della merce verso i clienti e deve fare molta attenzione: i prodotti della ditta, infatti, sono molto simili tra di loro a prima vista, ma le differenze millimetriche tra prodotto e prodotto sono tali che ogni errore di spedizione può rivelarsi fatale.

Un giorno la MotorGate, tra i più importanti clienti della Colombo Schraube e produttrice di motori per cancelli e porte automatiche, invia a un suo cliente un grosso ordine. Ogni cancello prodotto con quei motori, però, si rivela difettoso e la MotorGate perde quel cliente.

Cos’era successo?

Dopo attenti controlli si scopre che la causa erano le viti. Per un errore, due tipi di viti estremamente simili tra di loro erano state messe vicine e Luca si è trovato a inviare il pacco di viti sbagliato alla MotorGate. Questa, di conseguenza, usando le viti sbagliate, ha prodotto motori difettosi.

Ovviamente le conseguenze sono catastrofiche: la MotorGate, infuriata per i soldi sprecati e per la perdita del cliente, fa causa alla Colombo Schraube mandandola quasi in bancarotta. Il titolare, il signor Colombo, non può far altro che minacciare Luca di licenziamento.

Il magazziniere, tuttavia, si salva all’ultimo minuto trovando un modo per far sì che non solo quanto accaduto non capiti di nuovo, ma promette anche di risollevare la situazione del magazzino della Colombo Schraube.
Si tratta di un sistema in grado di pianificare e memorizzare accuratamente ogni aspetto logistico del magazzino, che aiuta a etichettare i pacchi e le spedizioni, prevenendo sul nascere qualsiasi errore e aiutando nella scannerizzazione.

La vita del magazzino e dei magazzinieri migliorerebbe e per Luca e i suoi colleghi non si presenterebbe più una situazione così catastrofica.

Ne parliamo nel nostro libro “I 7 Peccati Mortali + 1 della Logistica di Magazzino“. Leggilo subito!

banner-ebook