Sapere in ogni momento dove trovare la merce e ridurre il consumo di risorse sono due obiettivi fondamentali della logistica, e sono strettamente collegati. La mappatura del magazzino può risolvere entrambi con efficacia, ma serve una pianificazione che sappia esaltare il tuo sistema logistico.

Per avere successo nella logistica di magazzino, prima di tutto dobbiamo ammettere di non avere il controllo. Questo è il primo passo verso la soluzione: avere il controllo completo del magazzino è possibile, e applicabile a sistemi logistici di ogni tipo e dimensione.

Criteri di mappatura del magazzino

La mappa del tuo magazzino è la posizione assegnata a ogni articolo: esistono diversi sistemi, ognuno con i propri vantaggi. Possiamo nominarne almeno 3:

  • Il criterio casuale, dove le merci non hanno un posto fisso ma occupano il primo spazio libero, funziona con articoli a movimentazione più o meno simile: ha il vantaggio di essere compatto, e in questo caso è importantissimo implementare un software dedicato
  • Il criterio fisso, dove ogni merce ha la sua posizione: anche se ha bisogno di più spazio del precedente, è una disposizione che permette chiarezza e immediatezza totali in magazzino
  • La disposizione per classi è un’evoluzione delle precedenti, e si avvale dell’analisi ABC per dare priorità agli articoli ad alta movimentazione e mettere in secondo piano quelli meno venduti

I vantaggi misurabili della logistica accurata

In fondo, mappare il magazzino significa mettere a sistema un piano di ordine alla portata di tutti. Non è l’unica operazione da fare, ma affiancata a un buon layout e a un sistema di etichette porterà enormi vantaggi al tuo sistema logistico.

In apertura abbiamo parlato di due in particolare. Saprai in ogni istante dove trovare la tua merce, perché sarà mappata e posizionata, e questo porterà a una diminuzione drastica del consumo di risorse: i tempi di picking e di movimentazione diminuiranno, il personale sarà più efficiente e si potranno evitare facilmente errori fastidiosi e banali.

La mappatura permette una perfetta identificazione della merca a magazzino, e in questo modo, il pieno controllo logistico.

Sei interessato ad approfondire il tema e a scoprire come migliorare il tuo magazzino? Contattaci a questo link e saremo felici di parlarne con te.