Poco tempo fa abbiamo parlato di come misurare il lead time di produzione. Se sei riuscito a calcolare quello della tua azienda e hai ottenuto un risultato elevato, di seguito troverai dei consigli utili che ti permetteranno di limitare i danni e iniziare il percorso verso l’ottimizzazione dei processi produttivi

Perché ridurre il lead time di produzione è così importante?

Pensa a quante volte ti è capitato di non riuscire a fornire un prodotto ad un cliente entro la data stabilita. Quali sono state le conseguenze? Probabilmente, nella peggiore delle ipotesi, il cliente si è rivolto altrove e non ha più acquistato da te. 

“Ma come, il mio prodotto era di ottima qualità e il prezzo era competitivo. Non capisco cosa costava al mio cliente aspettare un giorno in più!”  

Forse anche tu hai fatto spesso questo pensiero. Sappi però che ormai la qualità dei prodotti viene data per scontata. Consegnare invece la merce nel più breve tempo possibile è un fattore differenziante che ti permette di creare un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti. Non solo: ridurre il lead time di produzione significa anche ridurre i costi!

Come mai il lead time di produzione della tua azienda è alto?

Vediamo alcuni dei principali motivi:

  • Rottura di stock o mancanza di materiali in magazzino;
  • Differenti lead time relativi ai materiali;
  • Prodotti non standard;
  • Troppe procedure interne;
  • Scarsa capacità di pianificazione della produzione. 

Una volta che hai individuato le cause, ti sarà più facile mettere in pratica delle azioni per ridurre il lead time di produzione.

tempo

3 step per diminuire il lead time di produzione

Per ridurre il lead time è necessario ottimizzare la produzione intervenendo sui vari processi. Vediamo come fare in 3 step.

Ridurre i tempi di attrezzaggio

Il tempo di attrezzaggio, o tempo di setup, è il periodo di tempo necessario per preparare un dispositivo, una macchina, un processo o un sistema affinché possa passare dalla produzione dell’ultimo pezzo buono dell’ultimo lotto alla produzione del primo pezzo buono del nuovo lotto. Al cambio di ogni lotto, infatti, è necessario reimpostare la macchina e compiere le cosiddette operazioni di setup.

Riducendo il tempo di attrezzaggio, ridurrai di conseguenza il tempo di realizzazione di un prodotto

Individuare i colli di bottiglia

Il collo di bottiglia è un punto del processo produttivo in cui il flusso di attività viene compromesso, rallentato o arrestato completamente. Di solito si verifica per l’incapacità di gestire un accumulo di semilavorati a causa della mancanza di risorse (personale, macchinari, ecc.). Come puoi ben capire, il collo di bottiglia crea una coda e aumenta il tempo complessivo di produzione.

Per individuare i colli di bottiglia puoi ricorrere a diversi metodi:

  • Accumulazione: con questo metodo puoi individuare i colli di bottiglia osservando in quale processo di produzione viene accumulata una coda più lunga
  • Capacità: Ogni macchina ha una capacità fissa e il processo di produzione utilizza ciascuna macchina in percentuale rispetto alla sua piena capacità. Il macchinario che utilizza una percentuale più alta della propria capacità è un collo di bottiglia; 
  • Tempi di attesa: Quando è presente un collo di bottiglia, la macchina immediatamente successiva lungo la linea ha tempi di attesa elevati, perché il collo di bottiglia sta trattenendo la produzione e la macchina non può ricevere abbastanza materiale per lavorare continuamente. Quando trovi una macchina con lunghi tempi di attesa, quindi, può essere che sia presente un collo di bottiglia.

Eliminare i colli di bottiglia

Dopo aver individuato i colli di bottiglia, è il momento di fare il passo successivo ed eliminarli. Come fare?

Abbiamo detto che i colli di bottiglia si verificano per mancanza di risorse, quindi ciò che puoi fare è aumentarle acquistando ulteriori macchinari, incrementando le ore di lavoro delle macchine o assumendo nuovo personale. In alcuni casi il costo della soluzione può essere molto elevato, ma ricorda: non affrontare queste problematiche costa sempre di più che risolverle. 

 

Hai bisogno del parere di un esperto riguardo alla tua struttura produttiva? Ti serve una mano per ridurre il lead time di produzione e ottimizzare i tuoi processi

Contattaci, saremo felici di poterti aiutare!

libro 7 peccati della logistica di magazzino