Negli ultimi anni il volume degli ordini e degli acquisti online è aumentato sempre di più. Proprio nel 2020 c’è stata la più grande impennata a causa della pandemia da Coronavirus. Tutto questo ha comportato una maggiore attenzione al ruolo del packaging nella logistica, con l’obiettivo di avere sempre l’imballaggio perfetto, anche per fidelizzare il cliente.

È normale, nella gestione del tuo magazzino, concentrarsi soprattutto sulla fase di picking per gestire al meglio e senza intoppi il prelievo degli articoli per ciascun ordine. Così facendo, però, si tende a trascurare la parte del packing (ovvero dell’imballaggio del prodotto), ritenuta spesso secondaria o una seccatura costosa.

Prova a riconsiderare la funzione dell’imballaggio: non è solo un involucro, è molto di più!

Come migliorare il tuo packaging per la logistica

Adottare le giuste accortezze ti permette di rendere più efficiente il tuo imballaggio, di risparmiare e di coinvolgere di più i tuoi clienti.

Ecco alcuni consigli che potresti seguire:

  • utilizza un packaging che rispetta le caratteristiche del prodotto: avere un solo tipo di imballaggio standard per tutta la merce può risultare costoso e poco vantaggioso. Conviene creare diversi formati di imballaggio che tengano conto del livello di fragilità del prodotto, delle sue dimensioni e della tipologia di spedizione;
  • abbandona imballaggi dal design troppo complesso: la semplicità premia sempre. La merce deve essere facilmente trasportata e spedita. Pacchi troppo ingombranti richiedono più mezzi di trasporto con conseguente aumento delle spese e alto impatto ambientale;
  • scegli il giusto materiale per l’imbottitura della scatola. Ogni prodotto è differente e necessità del corretto riempitivo. Adotta la soluzione migliore in base al livello di fragilità: i fogli di plastica a bolle d’aria, lastre di polietilene espanso oppure materiali riciclabili, come la carta, per spedizioni più green;
  • personalizza il tuo packaging con qualche elemento riconoscibile. Gestire un magazzino non è una questione solo di organizzazione ma anche di marketing. non importa quale sia il tuo settore, creare un imballaggio che si distingua è fondamentale e può diventare un ottimo biglietto da visita per la tua azienda.

L’evoluzione che porta al cambiamento

Il packaging viene spesso inteso come un elemento superfluo e molto costoso ma, se lo guardi da una prospettiva diversa, ti renderai conto che è una fonte di valore per te e per la tua impresa. Utilizzare il giusto imballaggio significherà risparmio sui costi e maggiore visibilità grazie alla sua duplice funzione di contenitore e comunicatore dei valori della tua azienda.