Quante volte è capitato di non riuscire a trovare un articolo nel tuo magazzino?

Ti è mai successo di perdere un cliente solo perché nessuno sapeva dov’era finito un prodotto, per quanto insignificante?
È questo quello che capita quando nessuno nel tuo magazzino ha idea di dove sia precisamente ogni singolo articolo.

Se già non ti è capitato, quello che è successo ad Andrea potrebbe accadere anche a te.

Andrea è un giovane che da poco lavora nel magazzino della Barbieri Bike, azienda che produce biciclette. Dopo un periodo di prova di qualche mese è stato assunto e, pur avendo meno esperienza dei suoi colleghi, si è accorto che nessuno di loro ha veramente idea di come sia organizzato il magazzino nel suo insieme. Anche il capo magazziniere spesso deve frugare tra diversi scaffali prima di trovare quello che gli serve.

Un giorno, infatti, non si riesce a trovare uno scatolone di bulloni, di quelli per tenere il manubrio attaccato al resto della bicicletta. E succede proprio quando c’è un importante ordine di diverse biciclette da consegnare a un negozio cliente.

Le bici sono pronte, manca giusto quello scatolone di bulloni per completare il lavoro. Andrea e i suoi colleghi lo cercano per tutta la giornata, perdendo fin troppo tempo ad aprire scatoloni a caso. Ma niente.

A fine giornata finalmente lo trovano, ma ormai il tempo di consegna non può essere rispettato ed è ritardato al giorno seguente. Il cliente è su tutte le furie e non accetta di pagare per questo disservizio, dissociandosi completamente dalla Barbieri Bike e minacciando di consigliare di fare altrettanto anche ad altri negozi di biciclette.

Il titolare, il signor Barbieri, disperato per l’accaduto, si mette alla forsennata ricerca di qualcosa che faccia in modo che una situazione del genere non capiti mai più. Alla fine scopre che una soluzione c’è.

Si tratta di un sistema in grado di pianificare e memorizzare accuratamente ogni aspetto logistico del magazzino, di organizzare minuziosamente la disposizione degli articoli e di localizzarli istantaneamente.

Ne parliamo nel nostro libro “I 7 Peccati Mortali + 1 della Logistica di Magazzino“. Leggilo subito!

banner-ebook