“Abbiamo sempre portato a casa clienti, cosa vuoi che cambi”. È la tipica affermazione di chi non vuole affrontare la realtà. Il mondo sta cambiando e lo sta facendo velocemente: se rimani fossilizzato sul passato, il tuo futuro, anche quello immediato, non sarà facile. È necessario investire nella digitalizzazione per migliorare il tuo magazzino rendendolo più efficiente.

Il dato allarmante che ci viene dato dall’Istat, è che l’80% delle imprese italiane ha un profilo tecnologico basso. Cosa comporta questo? Vuol dire rischiare che la tua impresa resti tagliata fuori perché impreparata ai continui sviluppi del mercato.

Cosa vuol dire digitalizzare un’azienda?

Significa fare un elenco dei movimenti fisici e dei ragionamenti che metti in atto ogni giorno nella tua impresa, e rimetterli in discussione cercando per ciascuno la tecnologia che ti permetta di avere:

  • Risparmio economico;
  • Aumento della produttività;
  • Incremento della sicurezza.

La digitalizzazione deve essere considerata come Il salto della volpe: una preparazione lunga e meditata per saltare in modo veloce e preciso e riuscire a catturare la preda.

Ecco che quindi, come la volpe, bisogna osservare, spacchettare e misurare ogni movimento, per capire quali tecnologie introdurre per ottenere un risparmio economico.

 

responsabile migliora il magazzino grazie alla digitalizzazione

Come migliorare il tuo magazzino?

Scommetto che anche tu percepisci il tuo magazzino come un male necessario. Non è così.

Una corretta gestione delle scorte può far risparmiare a un magazzino dal 20% al 40% dei costi annuali. Come? Grazie alla digitalizzazione dei processi che regolano la logistica dei magazzini. Tutto questo può fare la differenza fra soccombere al mercato e diventare i veri e propri leader.

Come iniziare? Scendi ed entra nel tuo magazzino, e guarda cosa succede. Ogni cosa va osservata e misurata per capirne l’impatto e l’importanza. La chiave per migliorare il tuo magazzino è farsi le domande giuste, trovando la risposta nella tecnologia più adatta.

La digitalizzazione è un percorso che costa fatica e che non è per nulla banale, ma può radicalmente cambiare il tuo business. Nessuno può più opporsi o tentennare davanti al suo richiamo, anzi è necessario attivarsi, perché la vera sfida è contro il tempo.

Ti sei convinto che non puoi più aspettare e quindi vuoi digitalizzare il tuo magazzino? Allora è il momento di leggere l’ebook I 7 peccati mortali + 1 della logistica di magazzino per iniziare con il piede giusto!