In Italia l’utilizzo dei robot per l’automazione del magazzino è pari all’8,7 % in imprese con meno di dieci dipendenti e pari al 60% in imprese con meno di 250 dipendenti.

L’automazione del magazzino rappresenta oggi una scelta determinante per migliorare la competitività dell’impresa. Quando i processi sono automatici si riesce a: ridurre i costi operativi, migliorare il livello di servizio e aumentare l’efficienza complessiva del magazzino.

I trend sull’automazione del magazzino

 

In un mercato che punta alla continua innovazione, non si può rimanere indietro. I vantaggi dell’automazione sono evidenti e non puoi più posticipare il cambiamento.

Vediamo insieme i principali trend sull’automazione del magazzino:

  1. Da magazzino one touch a magazzino no touch: l’accettazione e stoccaggio delle merci avviene in modo autonomo;
  2. Robot e sistemi che trasferiscono materiale da un operatore ad un altro: si evitano contatti, movimenti e inefficienze;
  3. Sempre più goods to man: un nuovo paradigma per il quale le merci arrivano direttamente all’addetto, che non deve più prelevarle da scaffale;
  4. L’automazione rende il prodotto meno oneroso: ciò si traduce nella possibilità, per gli acquirenti, di acquistare di più;
  5. C’è sempre più spazio per crescere grazie a una diversa gestione degli spazi in magazzino;
  6. Rifornimenti automatici e periodici suggeriti nella gestione dello stock;
  7. Gestione accurata della supply chain e delle tempistiche di fornitura;
  8. Attente analisi dei consumi e del fabbisogno materiale.

Automazione del magazzino: da dove iniziare

L’assenza di tecnologia impedisce al tuo magazzino di evolvere e di conseguenza frena il successo dell’intera azienda.

I dati sulle percentuali di utilizzo dell’automazione ci dicono tanto. Le aziende più piccole hanno la tendenza ad utilizzare poco la tecnologia, forse convinte che i vantaggi non valgano la spesa, o che un magazzino piccolo sia di più facile gestione oppure ancora che la logistica non sia un pilastro portante della loro azienda. Si sbagliano!

La tecnologia deve diventare la tua alleata con il solo scopo di semplificarti la vita. L’automazione del magazzino è una soluzione alla portata di tutti, che può darti risultati concreti in tempi brevi.

Per iniziare sono due gli strumenti da prendere in considerazione: