Se nella tua attività hai a che fare con prodotti come medicinali, cosmetici e alimenti surgelati o freschi, lo sai bene: essi hanno bisogno di particolari attenzioni per conservarsi e mantenere inalterate le loro proprietà. Questi articoli, infatti, attraversano un ciclo particolare chiamato catena del freddo, durante il quale devono mantenere una temperatura costante

La logistica del freddo si occupa proprio di conservare correttamente i prodotti in tutte le fasi della supply chain, assicurando delle condizioni termiche adeguate. Un compito arduo, ma che può essere reso più semplice grazie all’aiuto della tecnologia.

Vediamo come!

I 5 aiuti della tecnologia per una logistica del freddo efficiente

1. Monitoraggio costante delle temperature 

Monitorare costantemente la temperatura è impossibile senza ricorrere all’uso dei sensori di rilevamento. Grazie alle moderne tecnologie, essi sono in grado di trasmettere i dati ai software: in questo modo sarà più semplice avere la situazione sotto controllo.  

2. Efficienza energetica

Per mantenere una temperatura costante durante tutte le fasi della catena del freddo è necessario effettuare investimenti importanti nei magazzini, nei trasporti e nei punti vendita. L’isolamento termico nelle celle frigorifere è indispensabile e comporta una riorganizzazione dello spazio per evitare il consumo di energia. Per questo vengono utilizzati i magazzini compattabili o i magazzini autoportanti, costruiti con materiali isolanti.

3. Tracciabilità della merce

Per gestire al meglio le scorte di magazzino e avere il pieno controllo della merce, è utile ricorrere alla tecnologia RFID. Le etichette contenenti tutte le informazioni del prodotto comunicheranno direttamente con i vari software, permettendoti di avere il database di magazzino costantemente aggiornato.

surgelati

4. Controllo delle scorte

Se vuoi evitare che la merce si deteriori e diventi uno spreco, è fondamentale gestire in modo ottimale il suo stoccaggio, soprattutto quando si parla di logistica del freddo. Alcuni metodi conosciuti ed efficaci che potresti utilizzare sono il FIFO e il FEFO. Un software WMS, inoltre, ti sarebbe utile per automatizzare il processo e agevolare la raccolta di grandi quantità di informazioni. 

5. Massimizzazione della velocità operativa

Per migliorare l’efficienza operativa rendendo più veloci tutte quelle attività che devono essere svolte in ambienti con condizioni climatiche particolari come un magazzino refrigerato, è utile fare affidamento sui sistemi automatici come:

  • Voice picking: agevola le attività di prelievo, permettendo agli operatori che indossano i guanti di non usare scanner e terminali;
  • Pallet Shuttle: è una navetta che accelera il prelievo e il deposito, riducendo la movimentazione dei carrellisti;
  • Scaffalature compattabili su basi mobili: compattano il magazzino per ottenere un risparmio di spazio e costi;
  • Trasloelevatori per pallet: macchine progettate per lo stoccaggio automatico dei pallet.

Come avrai capito, la tecnologia rappresenta un grande aiuto per gestire al meglio la logistica del freddo. Ma non dimenticare che, perché essa venga utilizzata al meglio, è fondamentale che il personale venga adeguatamente formato!