L’innovazione e l’ammodernamento sono le principali caratteristiche dell’industry 4.0. L’Italia, nella classifica europea, è al diciottesimo posto su ventotto per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi. Il 92% delle aziende sono piccole e medie imprese, la maggior parte con meno di 10 dipendenti, e solamente il 14% ha un livello di digitalizzazione accettabile.
Nel 2020 si può perdere della merce all’interno del proprio magazzino? Sembra assurdo, ma è all’ordine del giorno. E questa inefficienza si traduce in perdita di denaro. L’organizzazione logistica del magazzino può essere resa più facile ed efficiente grazie all’identificazione a radiofrequenza (RFID) e a sistemi di localizzazione in real time (RTLS).
Soluzioni RFID e RTLS: cosa sono e a cosa servono
Innanzitutto, che cos’è la radiofrequenza? La tecnologia RFID, radio-frequency identification, permette una comunicazione senza fili tra un transponder e un lettore. In questo modo puoi identificare a distanza cosa contiene un pallet. Questi sistemi sono molto utilizzati, e li conosci molto bene: sono ad esempio le carte di credito, il microchip del cane o il sistema telepass.
Il lettore legge dei tag, ovvero delle etichette elettroniche, che identificano gli oggetti, i trasponder. In questo modo si possono identificare e registrare interi carichi di pallet in un tempo decisamente inferiore rispetto alla scansione di un codice a barre.
L’RFID è un sistema molto veloce che consente di migliorare l’accuratezza e, di conseguenza, la produttività del lavoro.
L’RTLS, Real-Time Locating Systems, è un sistema di posizionamento preciso che permette di trovare senza cercare e trasformare il tuo magazzino nel magazzino dei sogni. Puoi identificare e monitorare la merce, conoscendo in tempo reale dove qualcosa è o è stata grazie ai tag.
I vantaggi della digitalizzazione per l’organizzazione logistica del magazzino
Abbiamo già parlato dell’etichettatura come uno dei segreti per la gestione logistica perfetta, e del perché non puoi più affidarti alla memoria del magazziniere più anziano per la mappatura del magazzino, anche se lo conosce come il palmo della sua mano.
I vantaggi della digitalizzazione tramite le tecnologie RFID e RTLS sono diversi:
- Ridurre l’errore umano ;
- Tracciare la merce senza perdere nulla;
- Localizzare la merce riducendo drasticamente i tempi di ricerca;
- Facilitare il lavoro dei tuoi collaboratori;
La gestione manuale degli ordini e delle giacenze non è più una soluzione sostenibile. Il cambio di mentalità verso la digitalizzazione è necessario e inevitabile. Affidati anche tu alle nuove tecnologie che puoi personalizzare su misura per migliorare l’organizzazione logistica del magazzino.