Probabilmente ti sarà capitato spesso di non ricevere la merce in tempo dal tuo fornitore o di averne ordinata una quantità eccessiva. La mossa vincente per ovviare a questi problemi sta nell’organizzare il tuo magazzino secondo il Milk Run. Per capire di cosa si tratta, facciamo un salto nel passato.

Fino agli anni ’60, negli Stati Uniti, i proprietari delle latterie erano soliti fare ogni mattina il cosiddetto milk run, (letteralmente “il giro del latte”). Gli americani, infatti, lasciavano sul vialetto di casa le loro bottiglie di latte vuote per farsele sostituire con altrettante di piene, così da non essere mai senza ma, allo stesso tempo, non esagerare con la quantità.

La logica che sta alla base di questo meccanismo è un metodo molto utile per gestire le materie prime del tuo magazzino: cioè, ordinare i materiali che ti servono per soddisfare il tuo fabbisogno produttivo e organizzare al meglio la loro consegna nell’ottica del Just in Time.

I benefici del Milk Run

Il Milk Run segue la filosofia Lean, legandosi soprattutto al metodo Kanban, e si basa su un approccio di logistica pull. L’obiettivo è mantenere basso il numero delle tue scorte e avere in magazzino solo ciò che ti serve. Pianificare quantità e viaggio delle merci diventerà qualcosa di stabile e ciclico nel tempo.

Di conseguenza, cominciare a organizzare l’approvvigionamento delle tue materie prime con il Milk Run può portarti solo grandi vantaggi. Eccone alcuni:

  • Aumenta la rotazione delle scorte: non dovrai più districarti tra scorte accumulate e ingegnarti per doverle organizzare o eliminare. Inoltre avere sempre ciò di cui hai bisogno ti permetterà di non rischiare mai un fermo di produzione;
  • Migliora l’organizzazione del magazzino: avere a tua disposizione la giusta quantità di materiali, ti permette di risparmiare spazio prezioso e, di conseguenza, di ottimizzare lo stoccaggio delle merci;
  • Evita la sovrapproduzione: uno degli sprechi da evitare, proprio secondo la logistica Lean, è quello di produrre più di quanto sia necessario finendo per generare rimanenze di magazzino, incapaci di generare valore per la tua azienda;
  • Riduce i costi di trasporto: penserai che ordinare una minore quantità di merce comporterà maggiori costi, ma non è così. Organizzando un solo viaggio in più tappe puoi raggiungere diversi fornitori e avere sempre un carico pieno, ma con tempistiche e trasporti ottimizzati, con il duplice vantaggio di diminuire l’impatto ambientale.

Un’ulteriore applicazione: il Milk Run interno

Se hai un magazzino molto esteso e che si suddivide in diversi reparti lontani tra loro, puoi utilizzare il Milk Run per organizzare gli spostamenti dei materiali da un’area ad un’altra tramite carrelli tradizionali o automatici. Il flusso della merce viene così scandito da tappe precise per caricare e scaricare i prodotti all’interno del tuo magazzino.