Per offrire un servizio efficace ai tuoi clienti, è importante che tutti gli attori della supply chain comunichino e collaborino tra loro. La maggior parte delle aziende, però, pensa che per soddisfare le esigenze della clientela sia necessaria solamente l’integrazione tra il reparto commerciale e logistico.
E se ti dicessi che anche il marketing è fondamentale per una buona gestione del servizio clienti?
Perché l’integrazione tra marketing e logistica è indispensabile?
Se stai facendo fatica a trovare una correlazione tra marketing e logistica, non preoccuparti: apparentemente questi due settori sembrerebbero non avere niente in comune.
In realtà però non è così perché entrambi sono coinvolti in diversi ambiti, come:
- La soddisfazione del cliente
- Le previsioni di vendita
- Il processo di vendita
- La gestione degli ordini e del magazzino
- L’imballaggio e il confezionamento dei prodotti
- La spedizione e la distribuzione
- I servizi al cliente nel post vendita
Mentre il marketing stimola la domanda, la logistica la soddisfa attraverso la distribuzione dei prodotti.
È quindi evidente che entrambi i reparti devono essere profondamente sinergici ed elaborare delle strategie comuni per far funzionare al meglio l’intero processo.
L’indagine AISM
L’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AISM) ha svolto un’indagine per capire quanto le funzioni marketing e logistica siano integrate tra loro nelle aziende.
Lo studio è stato svolto somministrando un questionario ad un campione di 52 aziende di diversi settori e dalle risposte sono emerse alcune considerazioni interessanti.
Nel processo di sviluppo di un prodotto o del suo packaging, il 57% delle aziende ha dichiarato che le due funzioni non cooperano in questa fase. Capirai bene che questo provoca numerosi effetti negativi, che vedremo più tardi.
Il dato più importante riguarda però la gestione dei resi generati dai clienti. Con lo sviluppo dell’e-commerce sta aumentando sempre di più la quantità di merce che viene restituita, e questo comporta un costo logistico di grande impatto per l’azienda. Per ridurre il numero di resi risulterebbe efficace integrare marketing e logistica, ma nel test è emerso che solamente il 13% delle aziende lo fa.
L’integrazione tra le due funzioni, quindi, è ancora lontana dall’essere realtà.
Cosa comporta l’assenza di comunicazione tra marketing e logistica?
Prima abbiamo visto perché per la tua azienda è importante integrare marketing e logistica, ma non ti ho ancora detto quali sono i rischi a cui vai incontro se scegli di non farlo.
Gli effetti negativi dell’assenza di comunicazione tra i due reparti sono principalmente 4:
- Difficoltà nella gestione delle scorte e delle risorse del magazzino di fronte ad un aumento delle vendite generato da promozioni realizzate dal marketing;
- Gestione complessa del trasporto di materiale promozionale, come gli espositori e i display, non pensato e progettato per essere movimentato in modo efficiente;
- Aumento dei resi dovuto alla progettazione e all’uso di imballi che non proteggono i prodotti dai danni logistici;
- Difficoltà ad ottimizzare risorse e trasporti a causa della realizzazione di prodotti con dimensioni e pesi che non agevolano le operazioni di stoccaggio e movimentazione.
Avresti mai immaginato che una scarsa relazione tra questi due settori aziendali potesse comportare alla tua impresa tutti questi danni?
Ora che lo sai, è il momento di agire! A volte per migliorare il proprio business basta solamente porre più attenzione alla comunicazione interna.