Lo sai anche tu: il lavoro di magazzino espone a situazioni rischiose per la salute e per questo richiede grande attenzione e cautela. Spesso però, evitare le distrazioni non basta.
Ipotizziamo che tu stia lavorando a diversi metri di altezza. Sei concentrato, prudente, ma a un certo punto l’impalcatura si rompe e cadi a terra. Uno scenario drastico, ma che purtroppo capita ogni giorno in molte aziende (In Italia, nel 2020 gli infortuni sul lavoro sono stati più di 500.000!). Se non indossi i dispositivi di protezione individuale, un evento del genere può avere conseguenze anche molto serie, o addirittura fatali. Vediamo quindi come lavorare in sicurezza con i DPI!
Prima di iniziare… cosa sono i DPI?
L’articolo 74 del Decreto legislativo 81/08 definisce i dispositivi di protezione individuale come:
“Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”
Da questa definizione vengono esclusi:
- Gli indumenti di lavoro ordinari non destinati in modo specifico alla salute e sicurezza del lavoratore;
- Le attrezzature dei servizi di soccorso e di salvataggio;
- Le attrezzature di protezione individuale di forze armate, forze di polizia e personale per il mantenimento dell’ordine pubblico;
- Le attrezzature di protezione individuale dei mezzi di trasporto stradali;
- I materiali sportivi;
- I materiali per l’autodifesa o dissuasione;
- Gli apparecchi portatili per individuare e segnalare rischi e fattori nocivi.
In base al grado di rischio dell’attività lavorativa, i DPI si suddividono in tre categorie:
- DPI di prima categoria: vengono usati per attività che hanno un rischio basso e che provocano danni di lieve entità, senza causare lesioni irreversibili;
- DPI di seconda categoria: fanno parte di questa categoria i dispositivi che aiutano a proteggersi dai rischi medi e che non rientrano nelle Categorie I e III;
- DPI di terza categoria: questi dispositivi proteggono da danni gravi che possono portare a lesioni permanenti o addirittura alla morte. Proprio per la loro importante funzione, è fondamentale che il dipendente venga formato riguardo il loro corretto utilizzo.
I principali DPI per il magazzino
Ora che abbiamo visto cosa sono i DPI e quali sono le categorie, vediamo nello specifico quali sono i dispositivi di protezione individuale fondamentali per lavorare in magazzino in piena sicurezza.
Caschi ed elmetti
Se svolgi un’attività in cui il rischio di caduta di oggetti è dietro l’angolo, devi assolutamente munirti di un casco o di un elmetto di protezione. A seconda delle necessità, ne esistono di diversi tipi in commercio: con visiera lunga, mediana, corta o senza visiera.
Guanti
Spostare un contenitore o un pallet sembra un’attività elementare priva di rischi, ma in realtà non è così: anch’essa può causare lesioni profonde alle mani. Per proteggerti da danni come questo, è importante indossare i guanti di protezione.
Occhiali di protezione
La vista è il senso più importante per noi, e proprio per questo dobbiamo tutelarla. In magazzino, per proteggerti da possibili pericoli come schizzi di sostanze chimiche, radiazioni ultraviolette e polveri, indossa gli occhiali di protezione!
Calzature
Il magazzino spesso è uno spazio dove regna il caos: oggetti sparsi qua e là che ostacolano il passaggio, scatole posizionate in bilico…calpestare o colpire qualcosa non è un evento così poco probabile (a questo proposito, leggi l’articolo su come dire addio alla confusione in magazzino). Indossare le calzature adeguate per proteggere i propri piedi è quindi fondamentale e aiuta anche per prevenire malattie causate dallo stare in piedi tutto il giorno.
Cuffie, tappi e paraorecchie
I magazzini solitamente sono ambienti molto rumorosi e, a lungo andare, lavorare in un contesto di questo tipo può provocare la perdita dell’udito o altri effetti sulla salute. Utilizzare paraorecchie, tappi o cuffie è utile per proteggersi dal rischio rumore.
Abbigliamento ad alta visibilità
Non sempre i magazzini sono ben illuminati e questo può causare incidenti dovuti alla scarsa visibilità degli operatori da parte di chi guida i veicoli come il muletto. La soluzione in questo caso è indossare l’abbigliamento ad alta visibilità, progettato appositamente per evitare questo rischio.
Hai capito, quindi, perché è fondamentale utilizzare i DPI?
È un diritto e dovere non solo tuo, ma anche del tuo datore di lavoro! Ogni azienda deve infatti applicare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori come ad esempio la formazione dei dipendenti, l’uso della segnaletica di magazzino e la scelta delle scaffalature più adeguate.