Per assicurare una maggiore efficienza produttiva del proprio sistema logistico, in precedenza abbiamo visto quanto sia importante effettuare una mappatura. Ma non dobbiamo dimenticare che anche l’illuminazione del magazzino ricopre un ruolo fondamentale nell’organizzazione produttiva. Come abbiamo visto per tutti gli altri aspetti, anche le lampade da utilizzare devono essere scelte sulla base di una serie di caratteristiche specifiche e funzionali.
Anche in questo determinato caso, quindi, è importante valutare in modo adeguato tutte le necessità prima di procedere all’acquisto. La scelta non deve essere superficiale, nulla deve essere lasciato al caso. Anche le lampade che sceglierai per il tuo magazzino dovranno rispondere a specifici problemi all’interno del sistema logistico.
Come deve essere il sistema di illuminazione del magazzino: i vari aspetti da valutare
Bisogna prima di tutto pensare alla conformazione del magazzino: si tratta di un ambiente di una certa grandezza, dotato di poca luce naturale e con scaffalature che possono essere molto alte e anche molto anguste. Sappiamo bene quanto sia importante fermarsi a osservare il proprio magazzino, così come è fondamentale analizzare come si muovono i magazzinieri all’interno degli spazi.
È necessario che i magazzinieri possano lavorare per diverse ore al giorno in condizioni di assoluta sicurezza. Inoltre, devono anche essere in grado di muoversi con una certa agilità per non rischiare di rallentare tutto il processo. Le lampade scelte devono quindi garantire un’illuminazione ottimale di tutte le zone del magazzino, dai corridoi più ampi a quelli più stretti. La luce deve essere uniforme e anabbagliante, quindi dotata di un sistema antiriflesso. Inoltre, deve prevenire la formazione di zone d’ombra, che potrebbero risultare pericolose per i lavoratori in movimento.
Lampade a LED per un maggiore risparmio economico ed energetico
Tra le varie tipologie di lampade utilizzabili, quelle al LED garantiscono un notevole risparmio in termini energetici ed economici. Un’illuminazione di questo tipo assicura un’alta resa qualitativa riducendo gli sprechi di energia: è ormai riconosciuto che l’impatto energetico di questa tipologia di lampadine sia nettamente inferiore rispetto alle altre. Insomma, i lavoratori e l’ambiente ne saranno grati.
Per quanto riguarda invece il risparmio economico, è anche possibile regolare il sistema di illuminazione sulla base di specifiche esigenze. Ad esempio, le lampade potrebbe accendersi solo nel caso di effettivo accesso a una determinata zona del magazzino, restando invece spente nei momenti in cui non ci siano lavoratori attivi in quel settore. Oppure, scegliere delle lampade al LED con la funzione di luminosità regolabile può essere molto utile per tararla sulla base della luce naturale proveniente dall’esterno: durante il giorno la luce sarà meno intensa, alla sera invece aumenterà di potenza.
Integrare il sistema di illuminazione con il mondo IoT: una possibilità da considerare
Il vasto mondo dell’Internet of Things è in continua espansione, perché non scegliere delle soluzioni smart anche per il sistema di illuminazione del tuo magazzino? Le possibilità offerte sono varie, e come abbiamo appena visto le lampade LED consentono una regolazione dell’illuminazione personalizzata in base a specifiche necessità.
Oggi si parla proprio di smart lighting per indicare l’interconnessione del sistema di illuminazione, che diventa quindi personalizzabile e controllabile da remoto. I vantaggi di un’integrazione IoT nel settore della logistica sono numerosi in termini di efficienza e consentono una gestione intelligente delle risorse.