Se stai leggendo questo articolo, ti sarà capitato di pensare almeno una volta a come potresti rendere più efficiente il tuo magazzino. Ho una buona notizia per te: migliorare la logistica del tuo magazzino è possibile, con un metodo semplice che può farti passare da una gestione che ti fa sprecare soldi a un sistema che sia fonte di grandi guadagni.

Il primo passo che devi fare è attivare il giusto atteggiamento mentale. Nella mia esperienza incontro spesso chi vorrebbe cambiare ma si ferma ai soliti pensieri: “non ce la farò”, “non ho tempo”, “costa troppo”, ecc. Questo non aiuta nessuno, men che meno la tua azienda o la gestione del tuo magazzino. Quindi rimboccati le maniche e scopri da dove cominciare.

La logistica nella tua azienda funziona bene? Scoprilo con l’analisi della ruota

Sei pronto e motivato a migliorare il tuo magazzino, hai cancellato i pensieri negativi e ora vuoi sapere da dove cominciare. Prima di tutto, devi capire se la logistica del magazzino funziona a dovere: ci sono punti di forza da sfruttare e debolezze da sistemare? Per scoprirlo, puoi fare un esercizio di consapevolezza che possiamo chiamare il gioco della ruota. Si tratta di compilare questo grafico radar scegliendo il tuo grado di soddisfazione per ognuna delle 8 aree.

  1. La capacità di TROVARE LE MERCI in magazzino sempre e rapidamente
  2. La capacità di fare sempre i PRELIEVI CORRETTI degli articoli
  3. Saper gestire il magazzino in maniera centralizzata e INDIPENDENTE dai magazzinieri esperti
  4. Il livello di ORDINE che c’è nel tuo magazzino
  5. La presenza di una TECNOLOGIA efficace per la gestione del magazzino
  6. Sistemi di sicurezza per il CONTROLLO ACCESSI al magazzino
  7. L’ENTUSIASMO del team rispetto ai processi di innovazione
  8. La capacità di conoscere in ogni momento il VALORE del magazzino

Per migliorare la logistica del tuo magazzino, quindi, devi cominciare dall’osservazione. Cosa funziona e cosa non funziona?

Abbiamo chiamato “ruota” il nostro grafico perché se hai dato alle aree punteggi molto diversi, creando degli spigoli, significa che la ruota della tua azienda non gira come dovrebbe e potrebbe. E anche se la ruota è equilibrata ma troppo piccola (con punteggi dal 6 in giù) non è una buona notizia: significa infatti che il tuo magazzino potrebbe fare molto di più per farti risparmiare tempo e denaro.

I peccati della gestione del magazzino e come uscirne

Le aree del grafico radar rappresentano tutti i peccati in cui può cadere la logistica del magazzino. Ognuna di queste aree, se viene gestita male, può causare problemi e perdite economiche, ma niente paura: identificando che cosa non funziona, hai già mosso il primo passo per risolvere i tuoi problemi.

La consapevolezza è fondamentale per migliorare la gestione logistica. Adesso sai cosa ti serve per migliorare e puoi cominciare a farlo.

Nel nostro ebook e nel nostro blog puoi trovare nel dettaglio tutti gli step da seguire per passare da una logistica succhia soldi a un magazzino davvero efficace in grado di creare valore.