Esiste un sistema automatico per lo stoccaggio e la movimentazione di materiali che richiede il 90% di superficie d’appoggio in meno. Si tratta del magazzino automatico verticale: costituito da due scaffali movimentati da un elevatore, in cui vengono posti vassoi metallici. Può anche essere dotato di un ulteriore elevatore sotto la baia per lavorare in perfetta ergonomia.
È l’ideale per te se devi stoccare molta merce ma gli spazi che hai a disposizione sono limitati.
È adatto a tutti i tipi di materiale, anche di dimensioni, peso e formato molto diversi, perché puoi gestire in modo dinamico le altezze di carico.
I vantaggi: non solo risparmio di spazio
Perché implementare un magazzino verticale? Le ragioni sono tante, per esempio:
- potrai abbattere gli sprechi di spazio;
- assicurerai maggiore sicurezza per i lavoratori;
- ti garantisce precisione ed elimina gli errori;
- offre la massima ergonomia;
- riduce i rischi di danneggiamento del prodotto.
Infine, un magazzino verticale riduce i costi: risparmierai risorse di personale e di tempo e potrai ottimizzare le scorte.
Sfatiamo qualche mito sul magazzino automatico verticale
Probabilmente ti stai domando se l’investimento da fare vale la pena. Se hai paura che richieda troppo tempo e che dovrai sospendere le tue attività, ti possiamo rassicurare: montare un magazzino verticale richiede lo stesso tempo di quello tradizionale. Anzi, ha bisogno di poco spazio anche per essere installato.
Temi che una struttura di questo tipo si possa bloccare e mettere in crisi la tua attività? Invece il sistema funziona anche in modalità manuale. È affidabile, non è soggetto a fermi ma se capita potrai far salire e scendere l’elevatore fino alla posizione del cassetto da cui devi prelevare la merce.
E non farti dissuadere dai costi iniziali! È un investimento accessibile a tutti, puoi dilazionare i costi acquistando singoli moduli e garantisce un ritorno sull’investimento (ROI) anche nel breve periodo.
Infine se ti stai chiedendo come farai a formare i tuoi dipendenti, sappi che non è necessario personale specializzato. L’utilizzo è facile e intuitivo, e risparmierai tempo perché la mappatura la farà il software.
Per scoprire nuove soluzioni innovative per ottimizzare la tua logistica, leggi quali sono le tecnologie della logistica 4.0 e quali possono essere le conseguenze dell’assenza di tecnologia.