La logistica è materia vecchia come il mondo ed è rimasta statica per molto tempo. Ma oggi il cambiamento si sta accelerando. Le logiche che hanno permesso la quarta rivoluzione industriale adesso si possono applicare anche al tuo magazzino, con nuovi sistemi per la pianificazione, lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto.

La logistica 4.0 si sviluppa su tre direttive di cambiamento:

  • Automatizzazione delle attività ripetitive a basso valore aggiunto;
  • Connessione, cioè capacità degli oggetti di raccogliere e trasmettere dati (ad esempio la tecnologia RFId );
  • Aumento del grado di autonomia decisionale delle macchine, per la disponibilità di informazioni a livello decentralizzato

Digitalizzare i processi logistici è un passo che devi compiere per aumentare la tua competitività, ma anche per contenere i costi interni e soddisfare al meglio i tuoi clienti.

 

Novità in magazzino: le tecnologie della Logistica 4.0

Entriamo in un magazzino 4.0: dovrai innanzitutto immaginare dei carrelli a guida autonoma, che per di più ti permettano di scansionare e avere una visione 2D dei locali. Poi immagina i sistemi di sensoristica di rilevamento reciproco tra carrelli e scaffali e quelli che trasmettono tutti i dati relativi al contenuto degli scaffali.

Immaginati droni che scansionano i codici a barre tramite l’Artificial Intelligence (AI) e, accanto a loro, robot muniti di una fotocamera stereoscopica con funzionalità Deep Learning.

Drone trasporta pacchi in magazzino

Ci sei riuscito? Queste sono alcune delle novità che puoi inserire anche tu nel tuo magazzino. Possono ridurre gli sprechi e, per la loro capacità di processare grandi quantità di dati, saranno in grado di scoprire correlazioni invisibili all’essere umano.

 

Trasporto più efficiente grazie ad alcune tecnologie innovative

Anche i trasporti possono essere migliorati con le tecnologie dell’Internet of Things e i Big Data. Tutti i dati confluiscono il un Digital Twin: una vera e propria rappresentazione della realtà, utile ad esempio per gestire flotte di container o progettare sistemi logistici.

Ancora in sperimentazione sono il Powertrain Control e l’ITS (Intelligent Control System) che sono impiegati in applicazioni per la gestione del trasporto con veicoli pesanti. L’obbiettivo è raggiungere una pianificazione di viaggio ideale per diminuire le emissioni di agenti inquinanti.

Infine potrai implementare il Phygital, una combinazione di capacità fisiche e digitali come ad esempio fa Chronotruck. Si tratta di un marketplace per il trasporto di merci che può connettere trasportatori e mittenti, con algoritmi che relazionano domanda, offerta e geolocalizzazione delle merci.

 

Le novità da aggiungere nel tuo magazzino sono tante e probabilmente ti sentirai un po’ spaesato. La resistenza al cambiamento è molto comune, ma a piccoli passi puoi superarla anche tu. C’è solo una cosa che devi fare: iniziare.

Se vuoi approfondire gli argomenti di automazione e digitalizzazione, ti consigliamo di leggere anche questi articoli: